Modulo di un Vettore

ioshiro
Salve a tutti. Sto facendo un esercizio e non sono sicuro di aver capito bene come risolverlo. L'esercizio è il seguente

Come potete leggere mi chiede di trovare il modulo dei due vettori. Io l'ho calcolato effettuando la somma sotto radice dei parametri del vettore. Tuttavia credo di non aver ancora compreso per niente il concetto...c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

Risposte
fede_mat11
se ti trovi in uno spazio euclideo di dimensione n e hai un vettore v=(v1,...,vn) per definizione la sua norma è la radice del prodotto scalare euclideo del vettore per se stesso oppure se ti piace vederlo diversamente è la distanza del punto (v1,...,vn) dall'origine.
Per questo motivo calcoli la norma come la radice della somma dei quadrati di ogni componente del vettore. Non so se così ti è più chiaro ma non ho capito bene quali siano i tuoi dubbi sul concetto di norma di un vettore

Samy211
"rikol":
Salve a tutti. Sto facendo un esercizio e non sono sicuro di aver capito bene come risolverlo. L'esercizio è il seguente

Come potete leggere mi chiede di trovare il modulo dei due vettori. Io l'ho calcolato effettuando la somma sotto radice dei parametri del vettore. Tuttavia credo di non aver ancora compreso per niente il concetto...c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

Ti conviene postare i tuoi tentativi e i tuoi dubbi per ricevere info. fede_mat11 è stato abbastanza chiaro.

ioshiro
Grazie però adesso ho capito :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.