Minimizzare numero di rettangoli sugli assi cartesiani

kappaalby
Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi un problema,

immaginando che mi trovi in una situazione simile a quella in figura sopra ho bisogno di trovare il minimo numero
di rettangoli che siano equivalenti a quelli di partenza rispettando i colori, ovvero dove un aerea è verde deve rimanere verde..

nella soluzione finale posso prevedere delle sovrapposizioni, ovvero due rettangoli uno sopra l'altro,

infine si deve tenere conto che lo sfondo ha un colore o rosso o verde.

quindi la figura inizale potrebbe essere semplificata in uno di questi due modi:

Ero in dubbio se mettere il prob qua o nella sezione di ric operativa..

quello che abbiamo pensato di fare è di numerare gli intervalli che troviamo sugli assi con dei nuemri binari e
provare a minizzare l'espressione così ottenuta, ma nn siamo molto convinti (anche perchè dobbiamo
implementarlo su pc e il prob sembra essere NP completo o quasi, simile al prob dello zaino se qualcuno lo conosce..)
cmq i prob di impl nn ci interessano immediatamente, vorremo sapere se sesitono delle soluzioni migliori, magari
già utilizzate per prob simili...

Ciao a tutti
Grazie
Alberto

Risposte
G.D.5
Spiegami se ho capito: devi trovare il minimo numero di rettangoli verdi la cui somma delle aree uguagli la somma delle aree dei rettangoli verdi della prima figura, e idem per quelli rossi?

kappaalby
non è un problema strettamente legato alle aree (almeno per come lo intendo io..) quello che mi interessa è esclusivamente minimizzare il numero di
rettangoli, se poi l'area totale dei rettangoli è maggiore nn importa, la cosa che interessa è che le zone verdi rimangano verdi e quelle rosse riamangano
rosse. Quelle non colorate hanno un colere di deafault (diciamo che è semrpe rosso)

Ad esempio questa sol va bene

come andrebbe bene anche una sol in cui i due rett sopra vengono "fusi" insieme

G.D.5
"kappaalby":
non è un problema strettamente legato alle aree (almeno per come lo intendo io..) quello che mi interessa è esclusivamente minimizzare il numero di
rettangoli, se poi l'area totale dei rettangoli è maggiore nn importa, la cosa che interessa è che le zone verdi rimangano verdi e quelle rosse riamangano
rosse. Quelle non colorate hanno un colere di deafault (diciamo che è semrpe rosso)

Ad esempio questa sol va bene

come andrebbe bene anche una sol in cui i due rett sopra vengono "fusi" insieme

Beh, però se le zone verdi devono rimanere verdi allora stai chiedendo che le aree siano uguali: vuoi "tappezzare" con il minimo numero di rettangoli verdi possibile la zona già colorata di verde.

Il problema però è che nel secondo grafico quelli verdi non sono rettangoli.

kappaalby
----
Beh, però se le zone verdi devono rimanere verdi allora stai chiedendo che le aree siano uguali: vuoi "tappezzare" con il minimo numero di rettangoli verdi possibile la zona già colorata di verde.
----

in parte è così

----
Il problema però è che nel secondo grafico quelli verdi non sono rettangoli.
----

per me sono due rettangoli sovrapposti, uno più importante dell'altro, considera questo esempio:

sono due rettangoli e sono già il numero minimo, se cercassi il numero minimo di rettangoli verdi per
coprire l'area verde ne otterrei 4, giusto?

In realtà nel mio prob i rettangoli sono le regole di un firewall, che hanno una priorità e che possono sovrapporsi
il alcune zone, nelle zone di sovrappossizione "vince" la regola che ha priorità maggiore, quindi deve essere considerata
solo quella regola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.