Metodo coniche

j_ax31
Salve tutti io dovrei studiare al variare di K il seguente fascio di coniche:
Kx\(\displaystyle^2 \) + (k-2)y\(\displaystyle^2 \) - 2xy - 4k =0

dunque creo le due matrici associate A e B
calcolo i determinanti e poi come classifico la conica?

Risposte
ska89
se il determinante di B non è nullo avrai una conica irriducibile. In tal caso distinguerai i 3 casi in base al valore del determinante di A:
1) $|A| <0$ -> avrai un'iperbole (equilatera se $Tr(A)=a_11+a_12=0$)
2) $|A|=0$ -> avrai una parabola
3) $|A|>0$ -> avrai un'ellisse (circonferenza se non comparirà il termine $xy$, se non sbaglio è solo questa la condizione)

mentre se il determinante di B sarà nullo avrai delle coniche spezzate.

j_ax31
ma dei risultati dell equazione che me ne faccio?

gio73
Forse sono io che non capisco... di quale equazione parli?

j_ax31
Quando mi calcolo il determinante di A solitamente mi resta qualcosa tipo K^2 + K + 1

gio73
Sono un po' digiuna di queste cose ma se non ho capito male... il determinante della tua matrice non ha un valore ben specificato, ma dipende dal valore che darai al parametro k.
Allora ti ritrovi una espressione di II grado in funzione di k, e dici se questa espressione è maggiore di 0 hai una ellissi, se è uguale a 0, una parabola, se minore di 0 una iperbole. Come fai a sapere per quali valori, intervalli di valori, si verificano queste condizioni?
Non devi far altro che studiare una disequazione di II grado in funzione di k, giusto?

j_ax31
E una volta studiato il segno che faccio con le soluzioni?

gio73
classifichi la conica...
allora se k è così avrò una iperbole, se è nell'altro modo, un'ellissi, se assume questi due (distinti o coincidenti) valori avrò una parabola...
Che risultati ti vengono?

j_ax31
Supponendo che le radici dell'equazione sono x=-2 e x=4

gio73
K=-2 e k=4, se il parametro assume questi valori allora la conica sarà una parabola perchè in questi due casi il determinante vale 0, per classificare gli altri casi devi dirmi com'è la concavità della parabola, cioè il coefficiente di $k^2$ è positivo o negativo?

ska89
ma non capisco perchè ti stai confondendo..il determinante avrà la struttura di un'equazione (generalmente di primo o al massimo secondo grado) quindi devi vedere quando quell'equazione è nulla, quando è minore di zero e quando è positiva.

Se ad esempio hai che il determinante della matrice A sarà uguale a $k-4$ dirai:
$|A|=0$ per $k=4$ e quindi in questo caso avremo una parabola
$|A|>0$ per $k>4$ e quindi in questo caso avremo un'ellisse
e infine per $k<4$, $|A|<0$ e quindi avrai un'iperbole

j_ax31
Positivo. Comquneu non ho capito perchè sarà una parabola e il determinante vale 0?

gio73
Le coniche possono essere: parabole, ellissi, iperboli, oppure casi limite rette, ho detto bene ska89?
Come fai a sapere che conica hai? Fai il determinante, i casi te li ha già spiegati ska89.

j_ax31
Ho capito grazie mille!!!

ska89
"gio73":
Le coniche possono essere: parabole, ellissi, iperboli, oppure casi limite rette, ho detto bene ska89?
Come fai a sapere che conica hai? Fai il determinante, i casi te li ha già spiegati ska89.

tutto esattissimo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.