Matrice invertibile M, tale che M è diagoanle
Ciao chi mi aiuta con questo esercizio?
Ho una matrice A:
$ A=((-1/6,-1/2,1/6),(1/3,0,2/3),(1/3,1,-1/3))$
Devo dimostrare che esiste una matrice invertibile $ M $ di ordine 3, tale che $ M^-1AM $ è diagonale
proseguo calcolandomi il polinomio caratteristico?$ P_A(t) $
Ho una matrice A:
$ A=((-1/6,-1/2,1/6),(1/3,0,2/3),(1/3,1,-1/3))$
Devo dimostrare che esiste una matrice invertibile $ M $ di ordine 3, tale che $ M^-1AM $ è diagonale
proseguo calcolandomi il polinomio caratteristico?$ P_A(t) $
Risposte
Che esista quella matrice $M$ detto in altre
parole è: che la matrice $A$ sia diagonalizzabile.
"orazioster":
Che esista quella matrice $M$ detto in altre
ok... ma come procedo?! :S

Calcoli il polinomio caratteristico e controlli molteplicità algebriche e geometriche degli autovalori.
Paola
Paola
"prime_number":
Calcoli il polinomio caratteristico e controlli molteplicità algebriche e geometriche degli autovalori.
Paola
...poi, correggimi se sbaglio, proseguo con gli autospazi relativi agli autovalori trovati, poi unisco le basi trovate..
se è cosi so come fare, però poi nella spiegazione che ho dell'esercizio, c'è l'ultimo passaggio che non mi è chiaro... la matrice $ M $ è calcolata ponendo, e cito testualmente:
"$ M=M_B_'_,_B $ matrice del cambiamento di base $ B' $ a $ B $, che si ottiene scrivendo in riga i vettori della base $ B' $".
Cosa significa?!

La matrice $A$ è associata univocamente ad un endomorfismo di $\mathbb{R}^3$. Quando la si diagonalizza si ottiene una matrice associata allo stesso endomorfismo, ma secondo una base diversa (quella formata dagli autovettori!!).
La matrice $M$ si chiama "matrice di passaggio" e formalizza questo "passare" da una base all'altra.
Vedi, ad esempio, http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_di_cambiamento_di_base.
Paola
La matrice $M$ si chiama "matrice di passaggio" e formalizza questo "passare" da una base all'altra.
Vedi, ad esempio, http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_di_cambiamento_di_base.
Paola