Matrice inversa
Ciao a tutti,un esercizio mi chiede di calcolare la matrice inversa utilizzando il metodo della riduzione a gradini..Come si fa?
Io so che per determinare una matrice inversa devo prima calcolare il determinante e verificare che sia diverso da 0,calcolare poi la matrice dei cofattori,calcolare la matrice trasposta che si è ottenuta precedentemente ed infine dividere la matrice per il suo determinante iniziale.
Per quanto riguarda il metodo di riduzione a gradini anche esso mi è chiaro.
Come agisco invece volendo calcolare la matrice inversa utilizzando pero la riduzione a gradini? Grazie!
Io so che per determinare una matrice inversa devo prima calcolare il determinante e verificare che sia diverso da 0,calcolare poi la matrice dei cofattori,calcolare la matrice trasposta che si è ottenuta precedentemente ed infine dividere la matrice per il suo determinante iniziale.
Per quanto riguarda il metodo di riduzione a gradini anche esso mi è chiaro.
Come agisco invece volendo calcolare la matrice inversa utilizzando pero la riduzione a gradini? Grazie!
Risposte
accosta la tua matrice alla matrice identità. ogni operazione che fai a destra, la devi fare anche a sinistra. il tuo scopo è portare a sinistra l'identità, quella che ti risulta a destra è la tua inversa.