Matrice e prodotto vettore
Ciao a tutti...vorrei controllare con voi questo esercizio.....
Sia $a=(1, 1, 1)$ appartenente a $\mathbb{R^3}$ e sia $L$ l'applicazione lineare da $\mathbb{R^3}$ a $\mathbb{R^3}$ che a ogni $x$ in $\mathbb{R^3}$ associa il prodotto vettore $L(x)=a times x$
a) qual è e come si trova la matrice che rappresenta $L$ rispetto alla base canonica?
b) $dimImL$ ?
c) scrivere una base del sottospazio $ker L$

Sia $a=(1, 1, 1)$ appartenente a $\mathbb{R^3}$ e sia $L$ l'applicazione lineare da $\mathbb{R^3}$ a $\mathbb{R^3}$ che a ogni $x$ in $\mathbb{R^3}$ associa il prodotto vettore $L(x)=a times x$
a) qual è e come si trova la matrice che rappresenta $L$ rispetto alla base canonica?
b) $dimImL$ ?
Risposte
"nomen":
Ciao a tutti...vorrei controllare con voi questo esercizio.....![]()
![]()
![]()
![]()
Sia $a=(1, 1, 1)$ appartenente a $\mathbb{R^3}$ e sia $L$ l'applicazione lineare da $\mathbb{R^3}$ a $\mathbb{R^3}$ che a ogni $x$ in $\mathbb{R^3}$ associa il prodotto vettore $L(x)=a x$
b) $dimImL$ ?
Intendi che $L(x)$ è il prodotto vettoriale di $a$ ed $x$, cioè $L(x)=a times x$?
Per risolvere a) basta tener presente come si calcolano le componenti del prodotto vettoriale; per risolvere b) basta controllare il rango della matrice determinata in precedenza; per rispondere a c) basta tener presente il significato "geometrico" del prodotto vettoriale e regolarsi di conseguenza.

sì....ho fatto così....mi viene
a) $((0, -1, 1), (1, 0, -1), (-1, 1, 0))$
b) $dimImL= 3$
c) base di $kerL$ il vettore nullo $(0, 0, 0)$
è giusto?
b) $dimImL= 3$
è giusto?
"nomen":
b) $dimImL= 3$
è giusto?
a) OK.

b) no. Suggerimento: la dimensione di $"Im"(L)$ è il rango della matrice determinata prima e per determinare il rango basta ridurre a scalini con l'algoritmo di Gauss.
c) no. Suggerimento: i vettori $x$ tali che $a times x=(0,0,0)$ sono in una ben determinata relazione con $a$, quale?
ok...ho sbagliato tutto......
allora:
b) riducendo a scala la matrice ho trovato che il numero delle righe non nulle è uguale a 2. Quindi $dimImL=2$....penso....
c) il $ker$ dovrebbe essere uguale allo spazio costituito dai vettori del tipo (k,k,k) quindi è una retta , quindi la dimensione è pari a 1 (tra l'altro avrei potuto capire la dimensione del $ker$ dal teorema nullità+rango, giusto?)
Una base del $ker$ potrebbe essere quindi $(1, 1, 1)$???

allora:
b) riducendo a scala la matrice ho trovato che il numero delle righe non nulle è uguale a 2. Quindi $dimImL=2$....penso....
c) il $ker$ dovrebbe essere uguale allo spazio costituito dai vettori del tipo (k,k,k) quindi è una retta , quindi la dimensione è pari a 1 (tra l'altro avrei potuto capire la dimensione del $ker$ dal teorema nullità+rango, giusto?)
"nomen":
ok...ho sbagliato tutto......![]()
![]()
![]()
allora:
Esatto!

ok...ce l'ho fatta...... grazie 1000 dell'aiuto....... gugo82!!!!

"nomen":
b) $dimImL= 3$
è giusto?
In generale viene sempre una matrice antisimmetrica.
D'altra parte, avendo ordine dispari ($n=3$) il determinante è nullo;
ma questo non è così strano, poiché il Ker dell'endomorfismo
è il sottospazio generato dal vettore $a$.