Matrice diagonalizzante e Autovettori

Summerwind78
Ciao a tutti

ho un piccolo dubbio relativo alla matrice diagonalizzante

Nel testo di alcuni esercizi ho trovato il calcolo della matrice diagonalizzante $T$ come matrice tale che, data una matrice $A$ abbiamo:

[tex]D=T^{-1}AT[/tex] con $D$ matrice diagonale

in altri esercizi (dello stesso libro) mi viene data la stessa definizione ma con:

[tex]D=T^{T}AT[/tex] con $D$ matrice diagonale, dove con [tex]T^{T}[/tex] di intende la traposta di $T$

è un errore di stampa o esiste una qualche proprietà che rende le due definizioni equivalenti?

Inoltre ho un dubbio sugli autovettori che mi generano la matrice $A$ appena usata.

Nel caso io abbia una matrice (per esempio una 3x3) con tre autovalori distinti non ho problemi a ricavare la matrice $A$, ma nel caso uno dei autovalori di $A$ abbia molteplicità maggiore di 1, come posso determinare correttamente la matrice? Il dubbio mi nasce in questo caso:

La matrice di partenza è
[tex]A = \begin{pmatrix} 5 & 2 & -1 \\ 2 & 2 & 2 \\ -1 & 2 & 5 \end{pmatrix}[/tex]
che ha un autovalore $lambda_1 = 0 $ con molteplicità pari a 1 e un autovettore $lambda_2=6$ con molteplicità pari a 2

gli autovettori mi vengono:

[tex]v_{1} = t\begin{pmatrix} 1 \\ -2 \\ 1 \end{pmatrix}[/tex]

mentre il secondo il secondo autovettore (non sono sicurissimo che sia corretto) dovrebbe essere

[tex]v_{2} = t\begin{pmatrix} 1 \\ 1 \\ 1 \end{pmatrix}[/tex]

Le colonne della matrice $A$ dovrebbero essere composte dalle basi degli autospazi, ma avendo il secondo autovalore con molteplicità 2 come faccio a trovare la terza colonna? Se prendessi il secondo autovettore e cambiassi semplicemente il valore del parametri $t$ le due colonne non sarebbero linearmente indipendenti.

Qualcuno può darmi una dritta? grazie mille

Risposte
Summerwind78
OK, come non detto... alla fine ci sono arrivato da solo.

grazie comunque a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.