Matrice diagonalizzabile per valori del parametro

alessandro342
stavo svolgendo un esercizio di un tema d'esame in cui dovevo trovare i valori di k per i quali la matrice fosse diagonalizzabile.
la matrice iniziale è $ ( ( -3 , 13+k , 3-k ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , k+1 , 3+2k ) ) $
trovo il polinomio caratteristico
(-3-λ)(1-λ)(3+2k-λ)
procedo a vedere se anche per i valori k=-1 e k=-3 la matrice è diagonalizzabile
trovo senza problemi che per k=-3 molteplicità algebrica e geometrica sono diverse e quindi la matrice non diagonalizzabile.
il mio problema giunge per k=-1 la soluzione dell'esercizio dice che la matrice è diagonalizzabile per valori di $ k!= -3 $ ma a me esce che anche per k=-1 non è diagonalizzabile e non riesco a trovare il mio errore.
dapprima ho sostituito k=-1 nella matrice iniziale che è diventata
$ ( ( -3 , 12 , 4 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $
successivamente ho sommato alla matrice trovata la matrice identità moltiplicata per il valore λ=-1 ed ho trovato
$ ( ( -4 , 12 , 4 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $
trovata questa matrice cerco l'autospazio relativo che mi viene in 3 incognite e quindi di dimensione 3 diversa dalla molteplicità algebrica.
finalmente la domanda: Dove ho sbagliato?

Risposte
Paolo902
"alessandro34":

successivamente ho sommato alla matrice trovata la matrice identità moltiplicata per il valore λ=-1 ed ho trovato
$ ( ( -4 , 12 , 4 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $
trovata questa matrice cerco l'autospazio relativo che mi viene in 3 incognite e quindi di dimensione 3 diversa dalla molteplicità algebrica.
finalmente la domanda: Dove ho sbagliato?

Quella matrice ha rango uno, quindi il nucleo ha dimensione 2 (come può avere dimensione tre? Vorrebbe dire che la matrice è la matrice nulla!). Di conseguenza molteplicità algebrica e geometrica coincidono per l'autovalore 1 e idem per l'autovalore $-3$. Quindi è diagonalizzabile. :wink:

alessandro342
In tal caso cambio domanda...Ho notato anche io che la matrice aveva rango 1 e quindi non capivo come fosse possibile che l'autospazio avesse dimensione 3 tuttavia se moltiplico i vettori della matrice per la matrice $ ( ( x ),( y ),( z ) ) $ mi viene
-4x+12y+4z=0 che ha dimensione 3 . Non riesco a capire dove sbaglio

Paolo902
Ma che cosa vuol dire che un'equazione ha dimensione 3?

Hai un'equazione, non nulla, in tre incognite. Tre meno uno dà due: due parametri liberi (che so metti $x=s, y=t$) e ricavi la $z$ in funzione delle altre. To sum up, la dimensione dello spazio delle soluzioni (il kernel) ha dimensione 2.

Più chiaro?

alessandro342
intendevo che lo spazio delle soluzioni aveva dimensione 3 ma solo perchè non consideravo di avere a disposizione 2 parametri liberi e ne consiedravo solo uno.grazie mille per la spiegazione

Paolo902
Figurati, è stato un piacere. Buono studio e buona permanenza tra noi. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.