Matrice di una quadratica
E' data la forma quadratica: $f(x,y)=-2x^2+4xy+y^2$
La matrice associata ad $f$ non dovrebbe essere la seguente? $M_f=( (-2,2,0),(2,1,0),(0,0,0) ) $ dove sbaglio?
La matrice associata ad $f$ non dovrebbe essere la seguente? $M_f=( (-2,2,0),(2,1,0),(0,0,0) ) $ dove sbaglio?
Risposte
"phigreco":
E' data la forma quadratica: $f(x,y)=-2x^2+4xy+y^2$
Ciao.
Questa forma quadratica dovrebbe essere definita in $RR^2$ e non in $RR^3$, quindi dovrebbe valere
$ M_f=((-2,2),(2,1)) $
Giusto?
Saluti.

Infatti la matrice
$M_f=((-2,2),(2,1))$
dovrebbe ammettere due autovalori pari a $2$ e $-3$.
Saluti.
$M_f=((-2,2),(2,1))$
dovrebbe ammettere due autovalori pari a $2$ e $-3$.
Saluti.
Quindi nella costruzione della matrice associata ad una quadratica non devo tener conto dei coefficienti di grado 1 e/o 0 ?
"phigreco":
Quindi nella costruzione della matrice associata ad una quadratica non devo tener conto dei coefficienti di grado 1 e/o 0 ?
Ciao.
Devo ammettere che non ho compreso bene il senso della domanda; io non ho fatto altro che constatare che la forma quadratica era definita in $RR^2$, quindi la matrice da cercare doveva essere del tipo
$M_f=((a,b),(b,c))$
in modo tale che
$((x),(y))^T*((a,b),(b,c))*((x),(y))=-2x^2+4xy+y^2$
Saluti.
"phigreco":
Io applico più o meno il metodo QUI descritto, anche se i tratta di quadratiche e non quadratiche.
Immagino che tu volessi scrivere "...anche se i tratta di quadriche e non di forme quadratiche".
Comunque, a volte - come nel caso del problema proposto - basta ricordare il significato di matrice associata ad una forma quadratica e si risolve tutto con qualche conto.
Saluti.