Matrice di un endomorfismo relativa a basi non numeriche
Nello spazio vettoriale delle funzioni continue su $RR$, si consideri il sottospazio vettoriale $W=$ dove $f_1=e^(2x)+cosx$, $f_2 =cosx+senx$, e $f_3=senx$
a) si verifichi che $(f_1,f_2,f_3)$ è una base di W
b)considerato l'endomorfismo D di W che ad ogni funzione associa la sua derivata prima, si determini la matrice di D rispetto alla base $(f_1,f_2,f_3)$
Nel punto a) applico la definizione e sono a posto; ma nel punto b), quando vado a calcolarmi le immagini dei tre vettori per fare poi la combinazione lineare con quelli della base canonica e prendere i coefficienti, mi ritrovo con delle funzioni e non con dei vettori numerici. Questo vuol dire che metto funzioni anche sulle colonne della matrice associata oppure c'e un altro modo per costruirla?
a) si verifichi che $(f_1,f_2,f_3)$ è una base di W
b)considerato l'endomorfismo D di W che ad ogni funzione associa la sua derivata prima, si determini la matrice di D rispetto alla base $(f_1,f_2,f_3)$
Nel punto a) applico la definizione e sono a posto; ma nel punto b), quando vado a calcolarmi le immagini dei tre vettori per fare poi la combinazione lineare con quelli della base canonica e prendere i coefficienti, mi ritrovo con delle funzioni e non con dei vettori numerici. Questo vuol dire che metto funzioni anche sulle colonne della matrice associata oppure c'e un altro modo per costruirla?
Risposte
No, no, devi prendere come al solito i coefficienti dopo averli determinati. Non cambia niente rispetto al solito spazio vettoriale.
Per esempio, per la prima colonna, calcoli $D(f_1)$ e lo scrivi come combinazione di $f_1,f_2,f_3$ determinando gli scalari $a,b,c$ tali che
$D(f_1)=af_1+bf_2+cf_3$
Devi trovare $a,b,c$ e metterli sulla prima colonna. E così via per le altre due colonne.
Per esempio, per la prima colonna, calcoli $D(f_1)$ e lo scrivi come combinazione di $f_1,f_2,f_3$ determinando gli scalari $a,b,c$ tali che
$D(f_1)=af_1+bf_2+cf_3$
Devi trovare $a,b,c$ e metterli sulla prima colonna. E così via per le altre due colonne.
Quindi quando mi si dice di trovare la matrice di un endomorfismo rispetto ad una base sola, quella base è sia il dominio che il codominio?
Yes.
salve:) scusate se mi intrometto.. anche io stavo facendo questo esercizio (esercizio 58 ing unipd esercizi proposti della nona settimana
)
quindi la matrice risulta essere
$((2,0,0),(-2,1,1),(1,-2,-1))$
giusto?

quindi la matrice risulta essere
$((2,0,0),(-2,1,1),(1,-2,-1))$
giusto?
Si, anche a me viene così