Matrice di cambiamento di base
Come mai "la matrice di cambiamento di base da B a B' " è quella a cui moltiplicando i vettori in base B' ottengo quelli in base B? Non è un po' controintuitivo? C'è un senso profondo nella scelta di questa terminologia?
Ieri studiando il cambiamento di base ho perso quasi due ore invano per cercare di capire il motivo xD
Ieri studiando il cambiamento di base ho perso quasi due ore invano per cercare di capire il motivo xD
Risposte
@xXStephXx,
come definisci la matrice cambiamento di base?
la definizione è la stessa della matrice associata ad un sistema di vettori rispetto ad una base, solo che in questo caso il sistema di vettori forma una base quindi la matrice si chiama "matrice cambiamento di base"...
Saluti
"xXStephXx":
Come mai "la matrice di cambiamento di base da B a B' " è quella a cui moltiplicando i vettori in base B' ottengo quelli in base B? Non è un po' controintuitivo? C'è un senso profondo nella scelta di questa terminologia?
come definisci la matrice cambiamento di base?

Saluti
Quello che non capisco è perchè si chiama matrice di cambiamento base da base $B$ a base $B'$ se di fatto operativamente viene usata per scrivere vettori da base $B'$ a base $B$.
Non sarebbe più intuitivo pensarla come matrice di cambiamento base da $B'$ a $B$?
Non sarebbe più intuitivo pensarla come matrice di cambiamento base da $B'$ a $B$?
@xXStephXx,
mmm
, concordiamo intanto sulla def.:
http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_di ... efinizione
??
Saluti
"xXStephXx":
Quello che non capisco è perchè si chiama matrice di cambiamento base da base $B$ a base $B'$ se di fatto operativamente viene usata per scrivere vettori da base $B'$ a base $B$.
mmm

http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_di ... efinizione
??
Saluti
In effetti quella su wikipedia è l'opposto di quella che conoscevo (studiando sull'Abate) xD Allora spero sia solo questione di forma xD
@xXStephXx,
che pg è dell'Abate? Appena posso lo guardo!
Saluti
"xXStephXx":
In effetti quella su wikipedia è l'opposto di quella che conoscevo (studiando sull'Abate) xD Allora spero sia solo questione di forma xD
che pg è dell'Abate? Appena posso lo guardo!

Saluti
Su quello che ho io, prima edizione, è a pagina 155, però penso che la definizione sia rimasta uguale.
Giusto per rendere l'idea.. Ecco un esercizio svolto sull'Abate

(scusate se metto in evidenza che ho una versione piratata
)

(scusate se metto in evidenza che ho una versione piratata

@xXStephXx,
credimi.. mai incontrata una simile costruzione
... adesso sono più intenzionato a leggere l'Abate..
Saluti
P.S.=Ho controllato nell'Abate e se devo essere sincero "a me non me piace"..
... leggendo ho trovato la tua stessa confusione, a mio modesto, e scarso, parere dice una cosa nella def. ma poi dice e fa un'altra cosa negli esempi (sarà che interpreta a modo suo o interpreto male io
)..!!
credimi.. mai incontrata una simile costruzione

Saluti
P.S.=Ho controllato nell'Abate e se devo essere sincero "a me non me piace"..

Vabbè, spero solo che sia una questione di forma e che non abbia conseguenze dopo 
Cioè, finchè la differenza sta solo in un (-1) all'esponente ci può pure stare xD

Cioè, finchè la differenza sta solo in un (-1) all'esponente ci può pure stare xD