Matrice di cambiamento di base

xXStephXx
Come mai "la matrice di cambiamento di base da B a B' " è quella a cui moltiplicando i vettori in base B' ottengo quelli in base B? Non è un po' controintuitivo? C'è un senso profondo nella scelta di questa terminologia?

Ieri studiando il cambiamento di base ho perso quasi due ore invano per cercare di capire il motivo xD

Risposte
garnak.olegovitc1
@xXStephXx,

"xXStephXx":
Come mai "la matrice di cambiamento di base da B a B' " è quella a cui moltiplicando i vettori in base B' ottengo quelli in base B? Non è un po' controintuitivo? C'è un senso profondo nella scelta di questa terminologia?

Ieri studiando il cambiamento di base ho perso quasi due ore invano per cercare di capire il motivo xD

come definisci la matrice cambiamento di base? :wink: la definizione è la stessa della matrice associata ad un sistema di vettori rispetto ad una base, solo che in questo caso il sistema di vettori forma una base quindi la matrice si chiama "matrice cambiamento di base"... ;-)

Saluti

xXStephXx
Quello che non capisco è perchè si chiama matrice di cambiamento base da base $B$ a base $B'$ se di fatto operativamente viene usata per scrivere vettori da base $B'$ a base $B$.
Non sarebbe più intuitivo pensarla come matrice di cambiamento base da $B'$ a $B$?

garnak.olegovitc1
@xXStephXx,

"xXStephXx":
Quello che non capisco è perchè si chiama matrice di cambiamento base da base $B$ a base $B'$ se di fatto operativamente viene usata per scrivere vettori da base $B'$ a base $B$.
Non sarebbe più intuitivo pensarla come matrice di cambiamento base da $B'$ a $B$?

mmm :? , concordiamo intanto sulla def.:

http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_di ... efinizione

??

Saluti

xXStephXx
In effetti quella su wikipedia è l'opposto di quella che conoscevo (studiando sull'Abate) xD Allora spero sia solo questione di forma xD

garnak.olegovitc1
@xXStephXx,

"xXStephXx":
In effetti quella su wikipedia è l'opposto di quella che conoscevo (studiando sull'Abate) xD Allora spero sia solo questione di forma xD

che pg è dell'Abate? Appena posso lo guardo! ;-)

Saluti

xXStephXx
Su quello che ho io, prima edizione, è a pagina 155, però penso che la definizione sia rimasta uguale.

xXStephXx
Giusto per rendere l'idea.. Ecco un esercizio svolto sull'Abate :D

(scusate se metto in evidenza che ho una versione piratata :-D )

garnak.olegovitc1
@xXStephXx,
credimi.. mai incontrata una simile costruzione :? :? ... adesso sono più intenzionato a leggere l'Abate.. ;-)
Saluti

P.S.=Ho controllato nell'Abate e se devo essere sincero "a me non me piace".. :) ... leggendo ho trovato la tua stessa confusione, a mio modesto, e scarso, parere dice una cosa nella def. ma poi dice e fa un'altra cosa negli esempi (sarà che interpreta a modo suo o interpreto male io :-) )..!! :|

xXStephXx
Vabbè, spero solo che sia una questione di forma e che non abbia conseguenze dopo :D
Cioè, finchè la differenza sta solo in un (-1) all'esponente ci può pure stare xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.