Matrice di cambiamento di base

rettile56
Buongiorno, ho un esercizio che non sono capace di fare da sottoporvi.
Dice così,
si l'applicazione lineare f definita come
$ f((x),(y),(z)) = ((x),(x+y), (x+y+z)) $

e sia B una generica base uguale a $ ((0),(1),(1)) , ((1),(0), (1)), ((1),(1), (0)) $

Chiede, dopo aver determinato la matrice associata ad f rispetto alla base canonica C (Chiamiamola $A_C$) e alla base B ($A_B$), di trovare la matrice di cambio di base $M_{BC}$.

Ora, $A_C$ è ovviamente $ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $

Mentre $A_B$ dovrebbe essere $ ( ( 0 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 2 ),( 2 , 2 , 2 ) ) $

La relazione tra le matrici dovrebbe essere

$A_B = (M_{CB})^-1 A_C * (M_{CB}) $ ma non riesco a trovare Mcb.

Chi può aiutarmi?
grazie.

Risposte
rettile56
Nessuno??

Jason1
Non sono espertissimo ma provo a spiegarti dove sbagli.
Quando associ una matrice ad una applicazione lineare quello che fai è fissare due basi per gli spazi vettoriali (in genere la stessa base per entrambi gli spazi) e scrivere nelle colonne della matrice le immagini della base. Nel caso della base canonica per esempio assegni valore 1 alla x e valore 0 alla y e alla z, come del resto hai fatto tu. Se vuoi cambiare base però devi cambiarla (o almeno di solito vuoi cambiarla) in entrambi gli spazi, quello di partenza e quello di arrivo. Con la tua $A_B$, se non sbaglio, tu hai cambiato base solo nello spazio di partenza. Per trovare $A_B$ devi applicare la formula che giustamente hai scritto $A_B=(M_(CB))^-1 A_C (M_(CB))$, quindi hai bisogno di trovare la matrice di cambio base.
Data la base però trovare la matrice di cambio base è immediato, riflettici un attimo: è una matrice sempre invertibile te lo ricordi guardando la formula $A_B=(M_(CB))^-1 A_C (M_(CB))$, quindi ha rango massimo, quindi sia le righe che le COLONNE sono linearmente indipendenti. Ti ricorda niente?

Per il discorso iniziale non sono sicurissimo, mi piacerebbe avere una conferma.

rettile56
"Jason":