Matrice definita positiva
Ragazzi al di la della definizione di matrice definita positiva quando posso dire ad occhio che è definita positiva?
Ad esempio se ne ho una di cui ho gli autovalori tutti strettamente maggiori di zero allora è definita positiva
Ad esempio se ne ho una di cui ho gli autovalori tutti strettamente maggiori di zero allora è definita positiva
Risposte
Certo, dire a occhio come sono fatti gli autovalori di una matrice potrebbe essere non banale!!!
Forse potrebbe riuscirci Dustin Hoffmann nel film "Rain Man".

ahahahha Dissonance Dissonace...Mi sa che mi devo mettere a studiare seriamente numerica...Pensare che lo consideravo un esame da niente...
"dissonance":
Certo, dire a occhio come sono fatti gli autovalori di una matrice potrebbe essere non banale!!!Forse potrebbe riuscirci Dustin Hoffmann nel film "Rain Man".
Ahahaha lolle!

Come ho detto nell'altro post:
Fattorizzazione LDLt (Lt = trasposta di L). Se esiste e D, che è una matrice diagonale, ha tutti gli elementi positivi, è s.d.p.
Per matrici "piccole" (tipo fino a 3x3, 4x4) riesci bene a farla a mano. Sennò ci vuole un po' di tempo, ma almeno esiste un algoritmo che puoi imparare ad applicare!
ok grazie