Matrice Complessa Parametrica
Salve a tutti,
Tra pochi giorni ho lo scritto di algebra lineare, mi sono imbattuto in questo quesito e non ho assolutamente ben chiaro sul come procedere in questo caso, andando a cercare gli autovalori non ne esco, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Si consideri la matrice complessa:
t 1 2
1 t t
0 0 1
Dire per quali valori di t ∈ C, At `e diagonalizzabile
Tra pochi giorni ho lo scritto di algebra lineare, mi sono imbattuto in questo quesito e non ho assolutamente ben chiaro sul come procedere in questo caso, andando a cercare gli autovalori non ne esco, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Si consideri la matrice complessa:
t 1 2
1 t t
0 0 1
Dire per quali valori di t ∈ C, At `e diagonalizzabile
Risposte
Poichè:
se:
la matrice è sicuramente diagonalizzabile. Lascio a te completare la discussione.
$det[[t-\lambda,1,2],[1,t-\lambda,t],[0,0,1-\lambda]]=0 rarr$
$rarr (1-\lambda)(t-\lambda+1)(t-\lambda-1)=0 rarr$
$rarr [\lambda=1] vv [\lambda=t+1] vv [\lambda=t-1]$
se:
$[t ne 0] ^^ [t ne 2]$
la matrice è sicuramente diagonalizzabile. Lascio a te completare la discussione.
Grazie per la celerità! Tutto chiaro, rifacendo i calcoli risulta perfettamente.
"Alex_2001":
... rifacendo i calcoli risulta perfettamente.
Bada bene che potrebbe essere diagonalizzabile anche per i due valori esclusi.
Si, teoricamente non dovrebbe se non ho sbagliato qualcosa, ponendo t=0 ho un autovalore con molteplicità algebrica uguale a 2, ma andando a stabilire la geometrica risulta che l'autospazio generato dall'autovettore relativo all'autovalore 1 ha dimensione 1, per cui non coincidono, idem ponendo t=2. La risposta sarebbe quindi per ∀t∈C\{0,2}.