Matrice autovettori
Salve. Se ho una matrice 2x2 e devo trovarne gli autovettori troverò due autovettori colonna di due elementi. Ora, supponendo di voler costruire una matrice degli autovettori, come sistemo i vettori nella matrice?
ps. se sono stato poco chiaro ditemelo
ps. se sono stato poco chiaro ditemelo
Risposte
Immagino tu voglia costruire la matrice del cambiamento di base dalla base formata dagli autovettori $v_1 , v_2$ che hai trovato alla base canonica $e_1 , e_2$. Le coordinate di $v_1$ e di $v_2$ rispetto alla base standard formano rispettivamente la prima e la seconda colonna della matrice di cambiamento di base.
Supponendo che la tua matrice sia diagonalizzabile, l'ordine degli autovettori deve essere quello dato dall'ordine degli elementi sulla matrice diagonale $D$ che ha nella diagonale gli autovalori, che nel caso planare questi si trovano subito risolvendo il polinomio in $\lambda$: $\lambda^2 - Tr(A) + det(A)=0$.
Edit: Seneca mi ha preceduto
Edit: Seneca mi ha preceduto

Ragazzi, io purtroppo non so cosa sia una matrice diagonalizzabile e non riesco a capire certe formule senza esempi. Quello che avete scritto non riesco a capirlo perchè non mi sono dati gli strumenti per farlo. Purtroppo mi viene richiesto di trovare degli autovettori e di costruirne una matrice. So come si trovano i due (perchè ho due autovalori) autovettori di una matrice 2x2 ma non so come sistemarli. Anche qui, se poteste farmi un esempio pratico ve ne sarei molto grato.
Non è che tu abbia formulato molto bene il problema, quindi risposte precise non te le posso fornire...
Quello che si fa di solito è sistemare gli autovettori come colonne di una matrice. La matrice così ottenuta è detta matrice del cambiamento di base ed è probabilmente quella che ti è richiesta.
Quello che si fa di solito è sistemare gli autovettori come colonne di una matrice. La matrice così ottenuta è detta matrice del cambiamento di base ed è probabilmente quella che ti è richiesta.