Ma questi sottospazi come li dimostro
Ciao a tutti vi chiedo un aiuto poichè sto incontrando serie difficolta a risolvre questo tipo di esercizi.
Stabilire quali dei seguenti sottoinsiemi sono sottospazi vettoriali e in caso affermativo determinarne la dimensione ed una base:
W1 = [ (1,0,-1,-1) (1,0,1,1) (0,1,1,0) (2,0,0,1)] in R4
W2= L((0,0,0) (1,1,1) (2,2,2)) in R3
W3= [ (x,y,z,t,s): x-y-z=s=0] in R5
W4= [ (x,y,z,t): x^2=y; z+s=0] in R4
premesso che da quello che ne so io il quarto si vede subito che non è sottospazio a causa della x elevata al quadrato, ma come si risolvono gli altri mi riferisco ai passagi per dimostrare se sono o meno sottospazi.
Ringrazio chiunque si interessi alla rispota.
Non vorrei affliggervi con queste domande ma non ho trovato neanche un esercizio svolto. Mi riferisco alla parte in cui un sottospazio è definito con dei valori (ennuple credo) precisi nei vettori .
Grazie
Stabilire quali dei seguenti sottoinsiemi sono sottospazi vettoriali e in caso affermativo determinarne la dimensione ed una base:
W1 = [ (1,0,-1,-1) (1,0,1,1) (0,1,1,0) (2,0,0,1)] in R4
W3= [ (x,y,z,t,s): x-y-z=s=0] in R5
W4= [ (x,y,z,t): x^2=y; z+s=0] in R4
premesso che da quello che ne so io il quarto si vede subito che non è sottospazio a causa della x elevata al quadrato, ma come si risolvono gli altri mi riferisco ai passagi per dimostrare se sono o meno sottospazi.
Ringrazio chiunque si interessi alla rispota.
Non vorrei affliggervi con queste domande ma non ho trovato neanche un esercizio svolto. Mi riferisco alla parte in cui un sottospazio è definito con dei valori (ennuple credo) precisi nei vettori .
Grazie
Risposte
Le domande che devi porti sono:
- contiene il vettore nullo?
- se sommo due qualsiasi elementi, la somma sta ancora dentro al sottospazio?
- se moltiplico un qualunque elemento per una qualunque costante (reale in questo caso, sono tutti spazi di R), ottengo ancora un elemento del sottospazio?
Se *tutte* le risposte sono SI, è un sottospazio (o spazio ) vettoriale.
Ora prova a vedere se riesci e in caso negativo dimmi dove ti blocchi esattamente.
Paola
- se moltiplico un qualunque elemento per una qualunque costante (reale in questo caso, sono tutti spazi di R), ottengo ancora un elemento del sottospazio?
Ora prova a vedere se riesci e in caso negativo dimmi dove ti blocchi esattamente.
Paola
"prime_number":
Le domande che devi porti sono:
Paola
Ciao Paola intanto grazie
Ora ti spiego dove mi blocco.
Prendiamo ad esempio W1 per controllare se contiene il vettore nullo (0,0,0,0)
io ne faccio la combinazione lineare
a(1,0,-1,-1)+b(1,0,1,1)+c(0,1,1,0)+d(2,0,0,1)=(0,0,0,0)
Risolvo il sitema omogeneo e poichè è compatibile e ammette la soluzione banale per come la vedo io il vettore nullo è contenuto
Per controllare se è chiuso rispetto alla somma prendo due vettori di W1 ne faccio la somma, ad esempio il primo più il secondo che sarà il vettore (2,0,0,0) e risolvo il sist ma lineare
a(1,0,-1,-1)+b(1,0,1,1)+c(0,1,1,0)+d(2,0,0,1)=(2,0,0,0)
Sistema compatibile determinato ammette una e una sola soluzione è chiuso rispetto alla somma.
Per controllare se è chiuso rispetto alla moltiplicazione prendo un vettore di W1 lo moltiplico per un valore k appartenente a R ad sempio primo che sarà il vettore (K,0,-k,-k) e risolvo il siste ma lineare
a(1,0,-1,-1)+b(1,0,1,1)+c(0,1,1,0)+d(2,0,0,1)=(K,0,-k,-k)
Sistema compatibile determinato ammette una e una sola soluzione è chiuso rispetto alla moltiplicazione.
W1 è sottospazio.
Il mio dubbio è nel fatto se devo controllare l'apartenenza del vettore nullo la somma e la moltiplicazione solo nei 4 vettori che compongono W1. Mi spiego meglio
Il vettore nullo non è nessuno dei 4 vettori di W1 (come ad esempio lo è per W2) per cui non è contenuto in W1
Il vettore somma del primo più il secondo (2,0,0,0) non è nessuno dei 4 vettori di W1 per cui W1 non è chiuso rispetto all'operazione di somma
Il vettore (6,0,-6,-6) dato dal prodotto di k=6 e il primo vettore non è pari a nessuno dei 4 vettori che compongono W1 per cui non è chiuso rispetoo alla moltiplicazione.
Premesso che so che è ognuna delle condizioni che no si verifica è suffiente a non definire W1 come sottospazio l'ho scritto solo per rendere un po più chiara a voi la confusione che ho in questo momento in testa.
Quale dei due procedimenti è quello giusto
Voglio vedere questi sottospazi.
Ti chiedo una precisazione: quando usi le quadre ($W_1=[ ... ]$) intendi lo spazio generato da quei vettori oppure $W_1$ contiene solo i vettori elencati?
Paola
Paola
Allora per essere giustamnte preciso l'esercizio porta le graffe ma non sapendole inserire ho usato le quadre. Per cui penso che intenda solo i vettori elencati.
Altra precisazione fondamentale nel caso di W2 l'esrcizio indica (infatti sono andato a correggere quello che avevo erronamente scritto )
Dove credo che si tratti di generatori
Grazie
Altra precisazione fondamentale nel caso di W2 l'esrcizio indica (infatti sono andato a correggere quello che avevo erronamente scritto )
Dove credo che si tratti di generatori
Grazie
Se $W_1$ è un elenco ci son pochi sistemi da risolvere, il vettore nullo non c'è.
Nel caso di $W_2$, esso è lo spazio vettoriale su $\mathbb{R}$ generato dal vettore $v=(1,1,1,1)$, cioè contiene $\lambda \cdot v \forall \lambda\in\mathbb{R}$
- $0\cdot v = 0$ allora $0\in V$
- Presi $w=(a,a,a,a), t=(b,b,b,b)$ si vede subito che $w+t\in W_2$ e anche che $\lambda\cdot w\in W_2$ per ogni reale $\lambda$.
Penso che la $L$ stia per "lo spazio generato dai vettori...". In quel caso hai che l'insieme è uno spazio vettoriale per definizione!
Paola
Nel caso di $W_2$, esso è lo spazio vettoriale su $\mathbb{R}$ generato dal vettore $v=(1,1,1,1)$, cioè contiene $\lambda \cdot v \forall \lambda\in\mathbb{R}$
- $0\cdot v = 0$ allora $0\in V$
- Presi $w=(a,a,a,a), t=(b,b,b,b)$ si vede subito che $w+t\in W_2$ e anche che $\lambda\cdot w\in W_2$ per ogni reale $\lambda$.
Penso che la $L$ stia per "lo spazio generato dai vettori...". In quel caso hai che l'insieme è uno spazio vettoriale per definizione!
Paola
"prime_number":
Paola
Ma nel caso di
La dimensione di un sottospazio generato da n vettori è al più n, ed è proprio n se e solo se questi sono indipendenti. Ma i tre vettori sono tutti dipendenti e la loro dimensione è pari a 1 è corretto dire che sono un sottospazio per definizione ma avendo dimensione 1 generano una retta. Sono quindi sottospazio solo per R o lo sono anche per R3?
O poichè lo spazio di R è un sottospazio di R2 e di R3 è comunque corretto?
In più mi viene richiesta oltre la dimensione anche la base, la dimensione è chiaramente 1 la base è per esempio (1,1,1)?
Come hai detto tu $dim (W_2)=1$. Il fatto che abbia dimensione 1 non deve farti pensare che sia un sottospazio di $\mathbb{R}$! Infatti i vettori di $W_2$ hanno 3 componenti, quindi sei in $\mathbb{R}^3$. Semplicemente $W_2$ sarà una retta nello spazio 3-dimensionale.
Riguardo alla base, avendo lo spazio dimensione $1$ puoi scegliere un qualunque suo vettore (non nullo), per cui $(1,1,1)$ va bene.
(dico che puoi scegliere un qualunque suo vettore per il seguente motivo: se consideriamo un qualunque $v=(a,a,a)\in W_2$, avremo che il sottospazio generato da $a$ avrà dimensione 1 e sarà incluso in $W_2$, quindi necessariamente dovrà essere $W_2$ stesso, dato che anche quest'ultimo ha dimensione 1)
Paola
Riguardo alla base, avendo lo spazio dimensione $1$ puoi scegliere un qualunque suo vettore (non nullo), per cui $(1,1,1)$ va bene.
(dico che puoi scegliere un qualunque suo vettore per il seguente motivo: se consideriamo un qualunque $v=(a,a,a)\in W_2$, avremo che il sottospazio generato da $a$ avrà dimensione 1 e sarà incluso in $W_2$, quindi necessariamente dovrà essere $W_2$ stesso, dato che anche quest'ultimo ha dimensione 1)
Paola