Lunghezza di un arco

Firsty
Trovare la lunghezza della cicloide $ Gamma $ : $ { ( X=t-Sen(t) ),( Y= 1- cos(t) ):} $ nell'intervallo t $
( ( 0 , 2pi ) ) $
Io ho trovato la derivata prima: $ Gamma { ( y'= 1- cos(t) ),( x'= 1- sen(t) ):} $
E ho fatto l'integrale $ int_(0)^(2pi ) sqrt(((1 - cos(t))^2 + (1 + sen(t))^2)dt $
Soltanto che sostituendo poi i valori 0 e 2 $ pi $ il risulato mi viene 0 e invece dovrebbe essere 8.
So che è perché è come se io calcolassi la lunghezza sempre in 0 ma come faccio a calcolarla fino a 2$ pi $?
Grazie in anticipo

**ora il testo del problema è corretto**

Risposte
anonymous_af8479
C'è del disordine nelle formule ... Come hai risolto l'integrale ? Non dovrebbe venire circa $10.04$ ?

Albert Wesker 27
Sei sicuro che la seconda equazione parametrica non fosse $Y(t)=1-cos(t)$?

Firsty
si sono sicura che dal libro il risultato sia 8.
Si hai ragione è $ 1 - cos(t) $
ma a me viene comunque 0!
sotto radice ho ottenuto $ sqrt(2[1 - cos(t)] dt $
quando sostituisco i valori 0 e 2pi ottengo $ sqrt(2(1-1) ) -sqrt(2(1-1)) = 0 $

anonymous_af8479
Il risultato che ho riportato era riferito all'integrale che hai scritto sul primo post (non avevo controllato quello che avevi scritto prima). Ti dispiacerebbe correggere bene le formule del primo post? Grazie.

Albert Wesker 27
Non capisco quella sostituzione. Chiaramente devi prima trovare una primitiva della funzione integranda per poi poter utilizzare la formula fondamentale del calcolo. Non è difficile vedere che $ int_(0)^(2pi) sqrt(1-cos(t)) dt=4sqrt(2) $ (provaci!) da cui segue immediatamente che la lunghezza del tuo arco di cicloide è $L=4sqrt(2)*sqrt(2)=8$.

Firsty
Mi starò incasinando ma non riesco ad andare oltre.

$ int_(0)^(2pi) sqrt(1 - cost ) dt $

$ u = 1 - cost $

come ricavo t seè dentro il coseno per fare la derivata prima in base a u?

anonymous_af8479
Per integrare per sostituzione bisogna prendere una funzione invertibile e $u$ non lo è ...

anonymous_af8479
Aiutino ... la funzione integranda non ti ricorda una famosa formula goniometrica ? Se la usi, ottieni una semplificazione drastica ...

Firsty
assomiglia a $ +- sqrt(1 - cos^2alpha ) $ ? ma è alla seconda.

Firsty
Ok sono arrivata alla soluzione!
Ho sostituito $ u = 1- cost $ nella funzione
Grazie dell'aiuto

anonymous_af8479
Intendevo la formula di bisezione ...

Albert Wesker 27
Come dice arrigo, in $[0,2pi]$, la tua funzione $u=u(t)$ non è invertibile. Cerca di seguire il suo suggerimento...

Firsty
scusate non si può far diventare $ t = arccos(1 - u) $ ?

anonymous_af8479
La tua $u$ non è invertibile, perché insisti a volerla invertire? :smt012

Firsty
perché è così che l'ho risolto e sn arrivata a 8

ad esempio qui --- viewtopic.php?f=36&t=78512
e qui --- viewtopic.php?f=36&t=110868&start=10

anonymous_af8479
Allora posta il tuo procedimento, così vediamo se è corretto.

Firsty
ok. sostituito $ t = arccos(1 - u) $ quindi per $ t = 0 $ $ u = 0 $ e per $ t = pi$ $ u = 2 $ quindi avrò l'integrale da 0 a 2 invece che da 0 a 2pi
La sua derivata è $ 1/( sqrt(1 - (1-u)^2))du $ cioè è dt
poi da $ d/(du) arccos(1 - u) $ = $ (f'(u))/ sqrt(1 - [f(u)]^2) $
ottengo
$ 2*sqrt(2)int_(o)^(2) (sqrt(u) )/(sqrt(1-(1-u)^2 ) ] du $ = $ 2*sqrt(2)int_(0)^(2) 1/sqrt(2 - u) du $

Ora sostituendo 0 e 2 ottengo 8
è giusto?
tu come lo risolveresti?

anonymous_af8479
1) se $u = 2$, allora $arccos(1-u) = arccos(-1) = \pi$.

2) cosa significa "sostituendo 0 e 2 ottengo 8"? Dove sostituisci?

Firsty
1) se $t = pi$ allora $ u= 1 - cospi = 2$
2) svolgo l'integrale e faccio f(2) - f(0)

$ -2sqrt(2) int_(0)^(2) 2sqrt(2-u) * du $

= $-2sqrt(2)*(-2sqrt(2)) = 8 $

**correggo dx in du*** avevo sbagliato a digitare

anonymous_af8479
Ribadisco. $arccos(-1) = \pi$. Il tuo primo errore è che vuoi risolvere per sostituzione usando una funzione non invertibile su tutto l'intervallo di integrazione. Poi fai quell'errore dell'arcocoseno e alla fine il risultato viene giusto.

Un procedimento che ti evita di cadere in questo pasticcio è di usare, come già ti dicevo, le formule di bisezione e semplificare drasticamente la funzione integranda.

Se poi vuoi usare a tutti i costi la tua $u = 1 - cos t$, la devi restringere ad un intervallo in cui essa sia invertibile. Sfruttando l'evidente simmetrie, puoi allora scrivere:

$int_0^{2 \pi} sqrt{1-cos t}= 2 int_0^\pi sqrt{1-cos t} dt$. Adesso puoi procedere senza errori.

ps. l'integrale che hai scritto in $dx$ è privo di senso ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.