Libro geometria differenziale!!
qualcuno mi può consigliare un libro di geometria differenziale?
il professore ci ha consigliato
J. Oprea, Differential Geometry and its Applications, Prentice Hall, 1995.
E. Kreyszig, Differential Geometry, Dover, 1991.
sarei grato se qualcuno sapesse dirmi quale è il migliore dei due...
il professore ci ha consigliato
J. Oprea, Differential Geometry and its Applications, Prentice Hall, 1995.
E. Kreyszig, Differential Geometry, Dover, 1991.
sarei grato se qualcuno sapesse dirmi quale è il migliore dei due...
Risposte
Queste dispense di Geometria Differenziale, che mi segnalò Luca
su mia richiesta una volta, perché ero curioso di conoscere
i contenuti di questa materia, sono molto complete.
"fireball":
Queste dispense di Geometria Differenziale, che mi segnalò Luca
ti ringrazio Fireball, e di riflesso ringrazio anche Luca

però avevo chiesto esplicitamente un libro perchè le dispense del corso le ha messe anche il mio prof online (sono queste) e un punto di riferimento ce l'ho già... cercavo l'integrazione con un libro un po' più discorsivo, con esercizi svolti e così via...
tra l'altro i due corsi mi sembrano abbastanza diversi, le dispense che ha segnalato Luca se non ho visto male sul sito dell'università di Pavia sono riferite ad un corso di Istituzioni di Geometria Superiore per Matematica, che dunque credo sia più avanzato, infatti tali dispense hanno una forma molto "algebrica"... dall'altro lato mi sembra ci sia molto meno sui tensori rispetto alle mie... boh!
belle belle queste dispense!...che dite posso metterle nel nostro portale?!
Certo che puoi metterle, Marvin... Ma anche tu che fai Gestionale fai Geometria Differenziale?
nono,o almeno per ora nulla.
ho solo sposato la causa della "divulgazione" e faccio il possibile per tenere il portale più aggiornato e completo.
e questo a colpo d'occhio mi sembra del materiale molto valido (poi se lo consiglia Luca...)
MCM
ho solo sposato la causa della "divulgazione" e faccio il possibile per tenere il portale più aggiornato e completo.
e questo a colpo d'occhio mi sembra del materiale molto valido (poi se lo consiglia Luca...)
MCM
Marvin, a proposito di MatematicaOK, bisognerebbe
correggere il link a cui è collegata la parola
"Matematicamente" nella frase:
"Il portale dedicato agli esercizi svolti dagli studenti universitari
in appoggio e ispirato al forum di Matematicamente"
L'attuale link è http://enigmagame.altervista.org/www.matematicamente.it
e va ovviamente corretto.
correggere il link a cui è collegata la parola
"Matematicamente" nella frase:
"Il portale dedicato agli esercizi svolti dagli studenti universitari
in appoggio e ispirato al forum di Matematicamente"
L'attuale link è http://enigmagame.altervista.org/www.matematicamente.it
e va ovviamente corretto.
grazie Francesco ho visto ora.
io ho accesso al server con su il project del sito ma non me la sento di mettere mano anche perchè è stato totalmente sviluppato da enigma.
Glielo comunico ora e ci pensarà lui a risolvere l'incoveniente il più presto possibile.
MCM
io ho accesso al server con su il project del sito ma non me la sento di mettere mano anche perchè è stato totalmente sviluppato da enigma.
Glielo comunico ora e ci pensarà lui a risolvere l'incoveniente il più presto possibile.
MCM
Per un testo esaustivo sulla Geometria differenziale che tratti anche Calcolo tensoriale, sicuramente il migliore in giro e' lo Spivak, Differential Geometry (o giu' di li'...) E' una monumentale opera in piu' volumi, sicuramente la trovi in una biblioteca di Milano, poi vedrai tu che parti ti interesssano.
visto nella nostra biblioteca di fisica un paio di giorni fa. è davvero un'opera monumentale!!!!