Isomorfismo T:R^3->R^3 (Automorfismo)

ansioso
da teoria un isomorfismo di uno spazio vettoriale su se stesso è definito un automorfismo
L'esercizio in questione mi chiede

Sia $T:R^3->R^3$ $(a,b,c)->(u,v,w)$ verificare che T è un automorfismo. $u=2a+b,v=2b+c,w=a+2c$
Determinare $T^-1(3,3,3)$

Per verificare che T è un automorfismo, basta verificare che sia un isomorfismo!
Dunque da teoria $T:V->V'$ è isomorfismo sse esiste $T^-1:V'->V$ che sia isomorfismo (V e V' coincidono con $R^3$)
Esiste $T^-1$ se il $det(A)=0$ dove A è la matrice associata a $T$. Mi sono calcolato il $det(A)!=0$ quindi adesso devo verificare che sia isomorfismo? Penso proprio di si.... quindi se sono unici i vettori che rendo la funzione avremo
$T^-1(u)=a$ $T^-1(v)=b$ $T^-1(w)=c$ e $u=T(a)$ $v=T(b)$ $w=T(c)$

$T^-1(\alpha u+\beta v + \gamma w)=T^-1(\alpha T(a)+\beta T(b) + \gamma T(c)=
$=T^-1(T(\alpha a+\beta b + \gamma c))$
$=\alpha a+\beta b + \gamma c$
$=\alpha T^-1(a)+\beta T^-1(v) + \gamma T^-1(w)$

Dopo aver dimostrato che è un isomorfismo come faccio a Determinare $T^-1(3,3,3)$?
devo far mica un sistema del tipo
2a+b=3
2b+c=3
a+2c=3
e risolverlo trovando a,b,c?

Oh grazie a chi ha letto ^_^ questo lo devo dire sin da ora! XD

Risposte
thedarkhero
Esatto, devi risolvere il sistema $Tx=(3,3,3)$ ;)

mistake89
Sulla determinazione della controimmagine di $(3,3,3)$ è giusto quel metodo lì.

Quanto al fatto che sia o meno isomorfismo, c'è qualche passaggio che mi sfugge, ma potrei non aver capito io.
$T^(-1)(u)$ cos'è? a me pare che $u$ sia la componente del vettore immagine, quindi non un vettore. Se così fosse tale scrittura non avrebbe alcun senso. Idem per gli altri.

Comunque in generale, verificare che un'applicazione è isomorfismo equivale a verificare che sia ingettiva e surgettiva ( il che con il teorema della dimensione di uno spazio vettoriale è tutto fuor che difficile!). Quando ti trovi in presenza, come in questo caso, di un'applicazione tra due spazi di egual dimensione, ti basta verificare una della due e basta.
Quindi credo, che anziché calcolarsi determinanti e controimmagini, sia meglio determinare il $ker$ e vedere se esso è banale ad esempio. Con questa condizione, dovesse verificarsi, hai già finito.

ansioso
oh mistake89 se piomeno ho inquadrato questo esercizio è grazie ai tuoi precenti consigli... se adesso mi dici che c'è un modo più facile per verificare l'isomorfismo teo della dimensione, quando torno in puglia passo da bari e ti sbaciucco tutto XD

$T^-1(u)=a$ cioè essendo biettiva, esiste un unico elemento $u$ dell'inversa che sia uguale ad a... u si è una componente dell'immagine

Grazie thedarkhero ^_^

mistake89
Ma tu devi dimostrare che questa applicazione è biettiva. Tra l'altro scrivere ciò che hai scritto non ha molto senso in quanto $u$ è una componente, mentre $T$ lavora su vettori di $RR^3$.

Prova a fare il calcolo che ti avevo suggerito e cercare di capire perchè :wink:

ansioso
sia meglio determinare il ker e vedere se esso è banale ad esempio. Con questa condizione, dovesse verificarsi, hai già finito.

this?

mistake89
Beh sì, sapendo però che vale la relazione [tex]dim\mathbb{R}^3=dim KerT + dim ImT[/tex]

ansioso
beh allora
$A=((2,0,1),(0,2,-1/2),(0,0,-1/2))$ questa è la riduzione a scala
$r(A)=dimImf=3$ $dimR^3=n=3$
$dim kerf=n-r(A)=3-3=0$ e di qua so che è un monomorfismo quindi che è iniettiva...
per essere anche un epimorfismo deve avere $Imf=R^3$ o a quanto pare è la stessa cosa $dimImf=dimR^3$ indi $3=3$
Così ho verificato davvero banalmente che è un isomorfismo??
E' questo che intendevi mistake89?

e poi per Determinare $T^-1(3,3,3)$
faccio il sistema e ottengo
${2a+b=3$ ${b=3-2a$ ${b=5/3$
${2b+c=3$ ${c=3-6+4a$ ${c=-1/3$
${a+2c=3$ ${a+6-12+8a=3$ ${a=2/3$ e ho finito qui o devo esprimerla in modo diverso?

mistake89
Se i conti son giusti è esatto!
Passare per le controimmagini e verificare che sono uniche può essere lungo e fastidioso come processo. Quel teorema ci semplifica e di molto la vita.

ansioso
Eh pzz mistake89!! :D

ansioso
Esercizio simile... se qualcuno mi dici ok il procedimento fila stanotte dormo un po più tranquillo :P se non fila ditemelo :D

Sia dato lo spazio vettoriale reale E di dimension 3 e sia [tex]B=(e_i)[/tex] la base fissata! Siano u(4,5,0) v(10,-1,0) w(-5,5,9) tre vettori di V e $\alpha in End(V)$ tale che $\alpha(e_1)=u$ $\alpha(e_2)=v$ $\alpha(e_3)=w$ Dimostrare che alfa è un automorfismo calcolare gli autovalori e gli autospazi di alfa

Allora teorema della dimensione

$DimV=DimKer_\alpha+DimImg_\alpha$

Dim V=3 DimImg=ottenuta dal rango=3 Quindi è un Epimorfismo dunque suriettiva
Dim ker=dim V - dim Img=3-3=0 Quindi è un Monomorfismo dunque iniettiva

Verificato che è un automorfismo... vabbè per trovare gli autovalori e gli autospazi

$det A=((4-\lambda,10,-5),(5,-1-\lambda,5),(0,0,9-\lambda)) =(4-\lambda)(-1-\lambda)(9-\lambda)-50(9-\lambda)=...=(\lambda-9)^2(\lambda-6)$
Gli autovalori sono 6 e 9
L'autospazio $|A-6U|$ ha dimensione 0 sbagliato vedere (*)
L'autospazio $|A-9U|$ ha dimensione 1

Finish

All right?
(*)L'autospazio $|A-6U|$ ha dimensione 1 (correzione dopo osservazione di mistake89)

mistake89
Ho controllato molto velocemente e la prima parte mi sembra fatta bene, ammesso che abbia scritto per bene la matrice associata ad $alpha$ rispetto alle basi canoniche; anzi alla base canonica di $RR^4$.

Però attenzione dopo!!! La molteplicità geometrica di un autovalore è la dimensione dello spazio vettoriale $V_lambda$ e non può mai essere $0$. Pertanto sicuramente qualcosa è da sistemare :wink:

ansioso
ho sbagliato il calcolo del rango per l'autovalore 6... ho controllato è 2 non 3 ...quindi modifico e metto dimensione 1

ansioso
una domanda perchè ho paura di essermi scordato qualcosa... considerando il teo della dimensione

$Dim V=DimKer\alpha+DimImg\alpha$
per verificare se si parla di
1.
monomorfismo devo avere
$dim Ker\alpha=dimV-dimImg\alpha=0$

2.
epimorfismo devo avere
$dim V=dim Img \alpha$ ma in questo caso non si avrebbe $dim ker\alpha=0??$ o è indifferente la dimensione del ker?

credo sia indifferente perchè se no se si avesse verificata la condizione di epimorfismo e si avrebb che $dim Ker=0$ allora sarebbe epimorfismo giusto?

dissonance
Ma infatti tu stai implicitamente considerando applicazioni lineari tra $V$ e $V$. In questo caso l'iniettività e la suriettività sono equivalenti, come puoi vedere con il ragionamento sulle dimensioni che hai abbozzato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.