Iperbole in natura
Salve ragazzi,scrivo su questo forum perchè ne ho sentito parlare molto bene da un amico!
Ho da fare un compito per lunedi, in cui mi si chiede di citare alcuni casi di corpi naturali di forma iperbolica.
Finora ho pensato alcune cose, tipo il quarto di luna, la parte esterna di alcune conchiglie....
Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie infinitamente...
Ho da fare un compito per lunedi, in cui mi si chiede di citare alcuni casi di corpi naturali di forma iperbolica.
Finora ho pensato alcune cose, tipo il quarto di luna, la parte esterna di alcune conchiglie....
Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie infinitamente...
Risposte
Hai mai visto quando si calano gli spaghetti?

Quando si prende un mezzo chilo di spaghetti e "si girano" un po' prima di calarli nell'acqua, si forma una figura solida che è delimitata da un iperboloide a una falda:

Questa figura si ottiene (nel caso semplice) facendo ruotare un ramo di iperbole intorno ad un asse perpendicolare alla bisettrice degli asintoti; vedi figura:
[asvg]xmin=-1;xmax=3;ymin=-2;ymax=2;
noaxes();
plot("sqrt(x^2-1)",1,3);
plot("-sqrt(x^2-1)",1,3);
text( [1.5,1], "iperbole", right);
stroke="blue";
plot("x",0,3);
plot("-x",0,3);
text([2,2],"asintoto 1", aboveleft);
text([2,-2],"asintoto 2", belowleft);
stroke="yellow";
plot("0",0,3);
text([2,0], "bisettrice asintoti");
stroke="red";
line([0,-2],[0,2]);
text([0,2],"asse di rotazione", above);[/asvg]
Certo, non è il massimo in Natura, però vuoi mettere un bel piatto di spaghetti!

Quando si prende un mezzo chilo di spaghetti e "si girano" un po' prima di calarli nell'acqua, si forma una figura solida che è delimitata da un iperboloide a una falda:

Questa figura si ottiene (nel caso semplice) facendo ruotare un ramo di iperbole intorno ad un asse perpendicolare alla bisettrice degli asintoti; vedi figura:
[asvg]xmin=-1;xmax=3;ymin=-2;ymax=2;
noaxes();
plot("sqrt(x^2-1)",1,3);
plot("-sqrt(x^2-1)",1,3);
text( [1.5,1], "iperbole", right);
stroke="blue";
plot("x",0,3);
plot("-x",0,3);
text([2,2],"asintoto 1", aboveleft);
text([2,-2],"asintoto 2", belowleft);
stroke="yellow";
plot("0",0,3);
text([2,0], "bisettrice asintoti");
stroke="red";
line([0,-2],[0,2]);
text([0,2],"asse di rotazione", above);[/asvg]
Certo, non è il massimo in Natura, però vuoi mettere un bel piatto di spaghetti!

Il problema è che gli spaghetti già nel piatto pronti assomigliano ben poco a una superficie rigata...
beh diciamo che come risposta è molto interessante,soprattutto tra un paio di ore!!!
grazie,ma cerco qualcosa di un po più naturale...
grazie,ma cerco qualcosa di un po più naturale...
"Luca.Lussardi":
Il problema è che gli spaghetti già nel piatto pronti assomigliano ben poco a una superficie rigata...
Dai, però era divertente!

Non è che è divertente, è spettacolare!eheh