Inverse di matrice non quadrata

Arianna2405
Salve! Ho questo problema: data una matrice A (2 righe, 4 colonne) devo trovare una base per lo span di tutte le sue inverse. Non so assolutamente come affronatre questo problema. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!!

Risposte
valerio cavolaccio
cosa intendi per matrice inversa di una matrice non quadrata?

Arianna2405
Scusa, in effetti sono stata poco chiara. Ma ho poca dimestichezza con l'algebra lineare e ancor meno con questo forum, non so come usare i simboli matematici. Comunque:
Ho una matrice A che ha 2 righe, 4 colonne e rango 2, quindi ammette inversa destra.
Ho calcolato l'inversa con la formula C= A' (A x A')-1.
Non so come trovare una base che fornisca le infinite inverse.
(E non so neppure come indicare i caratteri in apice e in pedice! :( )
La matrice, è questa
1 1 -1 0
0 2 1 3
Grazie!!!

eire1
non so aiutarti con il tuo problema, ma per scrivere i simboli matematici basta che racchiudi le formule con i segni del dollaro e per i pedici usi _, per gli apici ^.

Arianna2405
Grazie lo stesso! Mi consola il fatto che forse allora la soluzione non è così semplice. Aggiungo solo questo, se per caso ti venisse in mente qualcosa: io ho preso una matrice 4x2 generica (chiamiamola B), e ho risolto il sistema AxB=I_2
Però l'insieme delle soluzioni non è uno spazio lineare, per cui non saprei trovare una base per lo span (E' questo esattamente che chiede il problema). Sto dicendo delle stupidaggini? Qualcuno avrebbe un'idea?Grazie! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.