Inversa di una matrice 2x2

Mito125
Sto cercando di invertire una matrice quadrata con il metodo di Jordan-Gauss. Con il metodo $A^-1= (agg(A))/det(A)$ il risultato mi viene corretto... Ma con l'altro metodo no. Questa è la matrice:

$ 1/a ( ( l^3/3, -l^2/2),( -l^2/2 , l ) ) $

a è una costante... La soluzione è

$ a ( ( 12/l^3, 6/l^2),(6/l^2 ,4/l ) ) $

Non so mettere qui la matrice in forma di Jordan-Gauss, ma per farvi capire voglio usare questo metodo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_di_ ... na_matrice

:D

Risposte
Raptorista1
Sii più specifico sul problema, è un tipo di procedimento che si può fare in diversi modi, quindi senza altre informazioni è difficile dire se c'è una svista da qualche parte!

whiles
Io l'ho fatta col tuo metodo ed esce normalmente... non c'è niente di strano, si utilizzano le operazioni di gauss ripetutamente... Certo è un po' una palla, però funziona. Ovviamente $1/a$ non lo consideri, e lo rimetti alla fine invertito! Sicuramente farai qualche errore nell'applicazione delle diverse operazioni. Nulla di più.

P.S.: Per inserire la matrice "in forma di gauss jordan" basta che ne metti una accanto all'altra..

$( ( l^3/3, -l^2/2),( -l^2/2 , l ) ) ( (1,0),(0,1) ) \rarr ( ( l/3, -1/2),( -l/2 , 1 ) ) ( (1/l^2,0),(0,1/l) ) \rarr ( ( 2l, -3),( -l , 2 ) ) ( (6/l^2,0),(0,2/l) ) \rarr ( ( 2l, -3),( -2l , 4 ) ) ( (6/l^2,0),(0,4/l) ) \rarr ( ( 0, 1),( -2l , 4 ) ) ( (6/l^2,4/l),(0,4/l) ) $
$\rarr ( ( 0, 1),( -l , 2 ) ) ( (6/l^2,4/l),(0,2/l) ) \rarr ( ( 0, 2),( -l , 2 ) ) ( (12/l^2,8/l),(0,2/l) ) \rarr ( ( 0, 2),( -l , 0 ) ) ( (12/l^2,8/l),(-12/l^2,-6/l) ) \rarr ( ( 0, 1),( -1 , 0 ) ) ( (6/l^2,4/l),(-12/l^3,-6/l^2) ) \rarr ( ( 1, 0),( 0 , 1 ) ) ( (12/l^3,6/l^2),(6/l^2,4/l) ) $

Mito125
Ho trovato l'errore... In pratica su un libro avevo letto che era possibile moltiplicare per x anche colonna per colonna, invece che tutta la riga... Quindi moltiplicavo per x la colonna 1 della matrice di partenza e la colonna 1 della matrice identità... L'errore stava lì... quindi la matrice esce pure a me...

Sarà un procedimento molto ripetitivo, però molto semplice da ricordare e facile da risolvere spesso :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.