Info libro algebra lineare
Ciao a tutti, chi mi può consigliare un buon testo di algebra lineare per la
facoltà di ingegneria ?
Ho sentito parlare molto del "Lang Serge-Algebra Lineare" edito da
boringhieri che però dicono sia molto formale nell'esposizione.
Grazie
facoltà di ingegneria ?
Ho sentito parlare molto del "Lang Serge-Algebra Lineare" edito da
boringhieri che però dicono sia molto formale nell'esposizione.
Grazie
Risposte
Se vuoi usare il Lang per ingegneria o sei folle tu o lo è chi te l'ha consigliato.
Il Lang non solo è formale, ma è molto ermetico e dedica molto spazio a proprietà algebriche che credo non ti serviranno mai. Inoltre i suoi esercizi sono o ridicoli o la traccia è incomprensibile. Credimi, l'ho usato. E l'ho soprattutto odiato!!!
Invece ti consiglio un testo (anzi 2) di teoria:
-Marco Abate "Geometria" McGraw Hill (è la versione completa) oppure
-Marco Abate "Algebra Lineare" McGraw Hill (è una versione ridotta che usano molto nei corsi di ingegneria perchè lì alcune cose non le fanno).
Se vuoi dei buoni esercizi con commenti e soluzioni prendi:
-Il libro di esercizi del testo che ho scritto sopra, credo si chiami "Esercizi di Geometria" (risp. "Esercizi di Algebra Lineare") stesso autore e casa editrice.
-Broglia-Fortuna-Luminati "Problemi risolti di algebra lineare" Decibel-Zanichelli.
Ho l'autografo sul libretto di ognuno di questi autori (tranne Luminati che non conosco) quindi ti assicuro che sono davvero in gamba.

Il Lang non solo è formale, ma è molto ermetico e dedica molto spazio a proprietà algebriche che credo non ti serviranno mai. Inoltre i suoi esercizi sono o ridicoli o la traccia è incomprensibile. Credimi, l'ho usato. E l'ho soprattutto odiato!!!
Invece ti consiglio un testo (anzi 2) di teoria:
-Marco Abate "Geometria" McGraw Hill (è la versione completa) oppure
-Marco Abate "Algebra Lineare" McGraw Hill (è una versione ridotta che usano molto nei corsi di ingegneria perchè lì alcune cose non le fanno).
Se vuoi dei buoni esercizi con commenti e soluzioni prendi:
-Il libro di esercizi del testo che ho scritto sopra, credo si chiami "Esercizi di Geometria" (risp. "Esercizi di Algebra Lineare") stesso autore e casa editrice.
-Broglia-Fortuna-Luminati "Problemi risolti di algebra lineare" Decibel-Zanichelli.
Ho l'autografo sul libretto di ognuno di questi autori (tranne Luminati che non conosco) quindi ti assicuro che sono davvero in gamba.
errata corrige:
gli autori del primo eserciziario sono Marco Abate e Chiara de Fabritiis
gli autori del primo eserciziario sono Marco Abate e Chiara de Fabritiis
"Elementi di algebra lineare" e/o "Complementi di algebra lineare" di Silvana Abeasis, è abbastanza semplice. Gli esercizi però non sono molti...
Ciao
Ciao
io sto ad ingegneria, uso il Serge Lang, per lo meno non l'ho usato al primo esame di algebra. Cmq non è malavagio.
Dipende da che esame devi preparare
Dipende da che esame devi preparare
si, pigliati Geometria di Abate.
non sapevo ne esistesse anche una versione ridotta per ingegneri
non sapevo ne esistesse anche una versione ridotta per ingegneri

quoto geomeria di abate!!! mi ci trovo benissimo