Indipendenza lineare
ciao a tutti ho la seguente domanda...
si ha uno spazio vettoriale di dimensione 6 (e quindi con 6 generatori, linearmente indipendenti, imho), si dica se è vero che:
E. 6 vettori non proporzionali sono una base...
ecco, io ho risposto vero, ma in realtà (salvo errori del testo) è falsa... come può essere? il mio ragionamento verte nel fatto che una base, per esssere tale, deve essere formati da vettori (ad es.) di una famiglia, i quali
1) generano lo spazio vettoriale
2) sono linearmente indipendenti...
ora... sono discretamente sicuro che è la stessa cosa dire che vettori linearmente indipedenti non sono proporzionali (cioè nessuno è multiplo dell'altro..)
quindi il dubbio non può che crescere esponenzialmente... che mi sfugge?
si ha uno spazio vettoriale di dimensione 6 (e quindi con 6 generatori, linearmente indipendenti, imho), si dica se è vero che:
E. 6 vettori non proporzionali sono una base...
ecco, io ho risposto vero, ma in realtà (salvo errori del testo) è falsa... come può essere? il mio ragionamento verte nel fatto che una base, per esssere tale, deve essere formati da vettori (ad es.) di una famiglia, i quali
1) generano lo spazio vettoriale
2) sono linearmente indipendenti...
ora... sono discretamente sicuro che è la stessa cosa dire che vettori linearmente indipedenti non sono proporzionali (cioè nessuno è multiplo dell'altro..)
quindi il dubbio non può che crescere esponenzialmente... che mi sfugge?
Risposte
non so quali siano le altre opzioni, però è possibile che nessuno dei vettori sia multiplo di un altro, però magari uno è combinazione lineare di due o più degli altri, ed in tal caso non sono indipendenti ...
uno multiplo dell'altro significa, geometricamente, che individuano una sola retta o direzione, mentre tre complanari con tre direzioni diverse, pur non essendo l'uno multiplo dell'altro, non sono linearmente indipendenti.
spero sia chiaro. ciao.
uno multiplo dell'altro significa, geometricamente, che individuano una sola retta o direzione, mentre tre complanari con tre direzioni diverse, pur non essendo l'uno multiplo dell'altro, non sono linearmente indipendenti.
spero sia chiaro. ciao.
si ma non ho capito la risposta.. cioè è giusto ciò che cita il libro secondo te?
un esempio di quello che dice ada: in $RR^6$ i vettori
$(1,0,0,0,0,0)$
$(0,1,0,0,0,0)$
$(0,0,1,0,0,0)$
$(0,0,0,1,0,0)$
$(0,0,0,0,1,0)$
$(1,1,0,0,0,0)$
non sono proporzionali ma non sono una base,
$(1,0,0,0,0,0)$
$(0,1,0,0,0,0)$
$(0,0,1,0,0,0)$
$(0,0,0,1,0,0)$