Indicare una base di una matrice.

Vegetabbo
Non so proprio cosa devo fare.. :(

Risposte
mistake89
Detta così non ha senso :)
Cosa ti chiede esattamente il problema?

Camillo
Credo il punto sia questo :
Consideriamo per semplicità le matrici $2x2$ a elementi reali , cioè le matrici del tipo $((a,b),(c,d))$ con $ a,b,c,d in RR $.
La dimensione dello spazio vettoriale delle matrici $M_(2x2) $ è $4 $.
Infatti hai $4$ variabili libere e indipendenti $a,b,c,d $.

Una base è formata da $4 $ matrici fra loro indipendenti ad es $A= ((1,0),(0,0)) ;B=((0,1),(0,0)) ;C =((0,0),(1,0)) ;D=((0,0),(0,1)) $.
E'chiaro che le combinazioni lineari di queste $4$ matrici rappresentano tutte le matrici reali $2x2 $.
Cioè $AA a,b,c,d in RR $ hai che $ ((a,b),(c,d))= alpha A+beta B +gamma C+delta D$ con $ alpha, beta, gamma, delta$ determinabili in modo univoco.

Esempio sia $E = ((2,-4),(3,5)) $ determinare la combinazione lineare delle basi sopra dette che rappresenta questa matrice.

NOTA-La dimensione dello spazio vettoriale delle matrici $2x2 $ simmetriche è invece ........ , sono matrici del tipo $((a,b),(b,c)) $ e quindi una base è ....

Vegetabbo
l'esercizio è il seguente:
Sia V lo spazio vettoriale formato dalle matrici quadrate del secondo ordine..
Sia U il sottoinsieme formato dalle matrici quadrate le cui righe sono del tipo:
(0 a-b)
(a b) {al variare di a,b in R}

Devo verificare che U sia un sottospazio vettoriale.
---> e l'ho fatto mostrando che la somma di due generici elementi di U resta in U; e che il prodotto di un elemento di U per uno scalare resta in U.

Poi l'esercizio mi dice: "Determinare una base di U".

Vegetabbo
"Camillo":
NOTA-La dimensione dello spazio vettoriale delle matrici $2x2 $ simmetriche è invece ........ , sono matrici del tipo $((a,b),(b,c)) $ e quindi una base è ....

Io non ho idea di come "mettere in moto il cervello" su problemi di questa materia.. così a intuito ti direi che la dimensione dello spazio vettoriale formato dalle matrici simmetriche 2x2 è 3.. così come la dimensione dello spazio vettoriale formato dalle matrici antisimmetriche 2x2 è 2.. ma non ho idea del perché.. o del "come" mostrarlo per via algebrica.. :(

Camillo
*Matrici del tipo $ ((0,a-b),(a,b))$
Dim $U $ qual è ? Hai due variabili libere che sono $a,b $ e quindi $Dim U =2 $ .Una base di $U $ è allora formata da due matrici che devono essere linearmente indipendenti.
Allora ad esempio scelgo $(a=1; b=0 )$ per la prima matrice della base e scelgo invece $ a=0 ; b=1 $ per la seconda matrice della base.
Ottengo quindi una base così fatta $((0,1),(1,0)) , (( 0,-1),(0,1)) $ .Ok ?

*Matrici simmetriche del secondo ordine sono del tipo quindi $((a,b),(b,c )) $ Quante variabili libere ci sono ? $3 $ quindi la $ Dim $del sottospazio è $3 $.
Una base che sarà formata da tre matrici linearmente indipendenti sarà ad es . ottenibile ponendo successivamente

$a=1;b=0;c=0 $
$a=0;b=1; c=0 $
$ a=0 ; b=0 ; c= 1 $.
Una base è quindi data da $((1,0),(0,0)), (( 0,1),(1,0)) ,(( 0,0),(0,1)) $ . Ok ?

Nota che parlo sempre di UNA base non DELLA base perchè le basi sono sempre $oo$ .
Per le matrici emisimmetriche prova tu a determinare la dim (non è 2 ) e una base.

Ti suggerisco di prendere il testo di teoria e di leggerlo :D Non è possibile impadronirsi della materia solo vedendo come sono svolti gli esercizi e poi farli per " imitazione " .

Vegetabbo
Il mio libro è sottolineato e stra-sottolineato (da me ovviamente) ed è Geometria 1 di Edoardo Sernesi. E' un testo incomprensibile: spiega praticamente senza esempi. Non ho parole.

Camillo
Quello che ho scritto l'hai capito ? e e sercitazioni non ne fate ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.