Indicare una applicazione lineare

Blackorgasm
In $RR^3$ si considerino i sottospazi

$V={x in RR^3: x_1-5x_2=0}$ , $W={x in RR^3:x_1-7x_3=0}$.

Si indichi una applicazione lineare $f:RR^3->RR^3$ tale che $f(V)=W$
Si determini la matrice $A in RR^(3x3)$ tale che $f=L_A$.

allora io mi sono trovato una base di $V$ ed una di $W$ che hanno entrambe dimensione 2, quindi

$V=<( ( 5 ),( 1 ),( 0 ) ),( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) )>$ e $W=<( ( 7 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) )>$

ora, ogni vettore $v in V$ può essere espresso come combinazione lineare degli elementi della base, quindi $v=k*( ( 5 ),( 1 ),( 0 ) )+j*( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) )$, così anche per $w in W$ ovvero $w=h*( ( 7 ),( 0 ),( 1 ) )+y*( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) )$ con $k, j, h, y in RR$

a questo punto applico $f$ e la sua linearità:

$k*f*( ( 5 ),( 1 ),( 0 ) )+j*f*( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) )=h*( ( 7 ),( 0 ),( 1 ) )+y*( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) )$

ed a questo punto mi blocco; non basta questo per dimostrare che $f(V)=W$? potete spiegarmene il motivo? grazie in anticipo

Risposte
cirasa
Al solito per definire un'applicazione lineare è sufficiente definire come agisce sui vettori di una base.
E allora puoi definire
$f((5),(1),(0))=((7),(0),(1))$ (*)
$f((0),(0),(1))=((0),(1),(0))$ (*)
(affinchè $f(V)=W$)
E ora completa la base di $V$ ad una base di $RR^3$ e definisci a tuo piacere come deve agire $f$ sull'ultimo vettore.

Naturalmente quelle in (*) non sono le uniche scelte possibili.

Completa tu. Se hai dubbi, chiedi pure.

Blackorgasm
io ho fatto come dici tu nel compito, ma il prof mi ha detto che non basta, poi ho ampliato giustamente le due basi ($V$ e $W$) a basi di $RR^3$, per esempio ho aggiunto il vettore $((1),(0),(0))$ ad entrambe ed ho fatto che $f((1),(0),(0))=((1),(0),(0))$

quindi $Imf=<((7),(0),(1)),((0),(1),(0)),((1),(0),(0))>$

l'esercizio sarebbe finito qui?

cirasa
Io penso che vada bene.
Se proprio non siamo sicuri, controlliamo:
Stiamo cercando un'applicazione lineare $f:RR^3\to RR^3$ (e su questo non ci sono problemi, quella che hai fornito tu lo è) tale che
(1) $f(V)=W$.
Controlliamo che effettivamente vale (1):
$f(V)=f(<((5),(1),(0));((0),(0),(1))>)= = <((7),(0),(1));((0),(1),(0))> =W$.

Quindi ne abbiamo trovata una. Secondo me, l'esercizio è finito.

Blackorgasm
allora forse il prof cercava solo una spiegazione più accurata, boh.

comunque grazie mille per la risposta :D speriamo che vada tutto bene!

cirasa
Mah, non so cosa cercasse il tuo prof.
Esami in vista? In bocca al lupo! :wink:

Blackorgasm
eh si, ora ho fisica lunedi, poi algebra il 30 (quindi ho ancora qualche giorno di studio) :-D crepi il lupo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.