Immagine e vettori

Kate901
ciao! qualcuno può dirmi quando un vettore come per esempio V(132) appartiene ad un immagine? Nell'esercizio in questione chiede di trovarela contrimmagine di V tramite una matrice a ed è scritto che il vettore V non appartiene all'immagine(di dimensione 2) quindi è unguale al vettore nullo. solo che non ho capito perchè non appartiene. grazie

Risposte
cirasa
Trovare la base dell'immagine di un'applicazione lineare, data la matrice associata (per esempio rispetto alle basi canoniche) è abbastanza facile. Sai farlo?
Quindi, conoscendo l'immagine, puoi capire se il tuo vettore di partenza vi appartiene o no.

In alternativa, puoi provare a fare il calcolo effettivo della controimmagine. Solitamente si ottiene un sistema che ti dice, a seconda della sua risolubilità, se il vettore appartiene all'immagine o no.

Kate901
si so farlo in entrambi i modi ma è proprio la parte finale che non mi è chiara. ho sia trovato il sistema cn soluzioni per il calcolo della contrimmagine sia la base dell0immagine e anche la dimensione. ma come so se appartiene o no? confronatndo brutalmente i valori delle basi? e se con le soluzioni come?

Kate901
per favore rispondetemi . sul mio libro di testo non c'è quasi niente e su internet non ci ho capito nulla.

cirasa
Ma se hai usato il sistema, una soluzione del sistema (se esiste) ti dà un vettore nella controimmagine, ovvero ti dice che il vettore di partenza è nell'immagine.
Se invece il sistema è impossibile vuol dire che il vettore di partenza non è nell'immagine.

Con l'altro metodo, se conosci una base dell'immagine puoi capire se un vettore vi appartiene o no. Devi solo capire se il vettore si può scrivere come combinazione lineare dei vettori di una base dell'immagine.

Se ancora non è chiaro, posta un esercizio con i tuoi ragionamenti fatti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.