Imf, Kerf, autovettori e autovalori, semplicità di un endomorfismo

giupar93
Buongiorno ragazzi, ho un problema per quanto riguarda trovare Imf, Kerf, autovettori e autovalori, semplicità di un endomorfismo. Ho la seguente matrice:

$ ( ( h , h , 1 ),( -1 , 0 , 1 ),( 2 , h , 1 ) ) $

il testo dell'esercizio mi chiede di trovare Imf, Kerf, ed eventuali autovettori e autovalori, e calcolare la semplicità. Ho calcolato il determinante, e so che devo studiare la matrice per $h = 0$ e $h = 2$. Spero in qualche anima pia che mi aiuti :lol: Ringrazio tutti anticipatamente ;)

Risposte
minomic
Ciao, prendiamo la matrice $$A=\begin{bmatrix}h&h&1\\-1&0&1\\2&h&1\end{bmatrix}$$ Se $h != 0,2$ il determinante della matrice è diverso da zero, quindi il rango della matrice è pari a tre, quindi l'immagine dell'endomorfismo coincide con $RR^3$ e il kernel con il solo vettore nullo.

Consideriamo il caso $h=0$. La matrice diventa $$A_{0}\begin{bmatrix}0&0&1\\-1&0&1\\2&0&1\end{bmatrix}$$ il cui rango è $2$. L'immagine sarà data dallo span delle colonne linearmente indipendenti, cioè la prima e la terza. Il kernel avrà quindi dimensione $3-2=1$ e sarà ovviamente $$\text{Ker }\mathcal{E} = \text{Im}\begin{bmatrix}0\\1\\0\end{bmatrix}$$ Passiamo agli autovalori. Scriviamo la matrice $$A_{0}-\lambda I = \begin{bmatrix}-\lambda&0&1\\-1&-\lambda&1\\2&0&1-\lambda\end{bmatrix}$$ il cui determinante (conviene sviluppare lungo la seconda colonna) è $$-\lambda\left[\lambda\left(\lambda-1\right)-2\right]$$ Dobbiamo quindi risolvere $$-\lambda\left(\lambda^2-\lambda-2\right)=0 \quad\Rightarrow\quad \lambda\left(\lambda+1\right)\left(\lambda-2\right)=0$$ Gli autovalori sono quindi $$\lambda_1 = 0 \qquad \lambda_2 = -1 \qquad \lambda_3 = 2$$ Tutti e tre hanno molteplicità algebrica pari a $1$ e sono per forza regolari. Ne segue che l'endomorfismo è diagonalizzabile.
Ora si passa al calcolo degli autovettori:
$\lambda=0$: dobbiamo trovare il $$\text{Ker}\left[A-0I\right] = \text{Ker}\left[A\right] = \ldots$$
$\lambda = -1$: dobbiamo trovare il $$\text{Ker}\left[A+I\right] = \ldots$$
$\lambda = 2$: dobbiamo trovare il ...

Poi si ripete lo stesso procedimento per $h=2$.

giupar93
"minomic":

Consideriamo il caso $h=0$. La matrice diventa $$A_{0}\begin{bmatrix}0&0&1\\-1&0&1\\2&0&1\end{bmatrix}$$ il cui rango è $2$. L'immagine sarà data dallo span delle colonne linearmente indipendenti, cioè la prima e la terza. Il kernel avrà quindi dimensione $3-2=1$ e sarà ovviamente $$\text{Ker }\mathcal{E} = \text{Im}\begin{bmatrix}0\\1\\0\end{bmatrix}$$.

Ciao innanzitutto grazie per la spiegazione davvero chiara.. una cosa però.. non capisco perché :

$$\text{Ker }\mathcal{E} = \text{Im}\begin{bmatrix}0\\1\\0\end{bmatrix}$$

potresti spiegarti meglio per favore? Grazie mille!

minomic
Perché devi trovare una combinazione delle colonne che ti dia il vettore nullo. Qui la seconda colonna è già di per se nulla, quindi ti basta prenderla! Infatti quel vettore ha $1$ in seconda posizione. Altrimenti, se non ti trovi con questi metodi brevi (che però sono utilissimi), puoi sempre risolvere il sistema lineare omogeneo $$A_{0}x = \textbf{0}$$

giupar93
"minomic":
Perché devi trovare una combinazione delle colonne che ti dia il vettore nullo. Qui la seconda colonna è già di per se nulla, quindi ti basta prenderla! Infatti quel vettore ha $1$ in seconda posizione.

Quindi basta che trovo la combinazione delle colonne che dia il vettore nullo, e poi inserisco un $1$ per esempio nella seconda posizione e ho trovato il vettore che coincide col kernel?

potresti gentilmente spiegarmi questi passaggi xD ?

il cui determinante (conviene sviluppare lungo la seconda colonna) è
$−λ[λ(λ−1)−2]$
Dobbiamo quindi risolvere
$−λ(λ2−λ−2)=0⇒λ(λ+1)(λ−2)=0$
Gli autovalori sono quindi

minomic
"giupar93":
[quote="minomic"]Quindi basta che trovo la combinazione delle colonne che dia il vettore nullo
[/quote]
Esatto. Altrimenti puoi sempre risolvere il sistema (dato che non sempre si vede a occhio qual è la giusta combinazione delle colonne).

giupar93
"minomic":
[quote="giupar93"][quote="minomic"]Quindi basta che trovo la combinazione delle colonne che dia il vettore nullo
[/quote]
Esatto. Altrimenti puoi sempre risolvere il sistema (dato che non sempre si vede a occhio qual è la giusta combinazione delle colonne).[/quote]

Ok, grazie mille potresti per favore spiegarmi il mio ultimo post che ho modificato xD?

minomic
Certo. Sai che gli autovalori sono le radici del polinomio caratteristico, quindi sono le soluzioni dell'equazione $$\det\left[A-\lambda I\right] = 0$$ ed è proprio quello che ho fatto. Ho trovato quel determinante e l'ho posto uguale a $0$, poi ho svolto la parentesi e infine l'ho fattorizzato per mettere meglio in evidenza le soluzioni.

giupar93
"minomic":
Certo. Sai che gli autovalori sono le radici del polinomio caratteristico, quindi sono le soluzioni dell'equazione $$\det\left[A-\lambda I\right] = 0$$ ed è proprio quello che ho fatto. Ho trovato quel determinante e l'ho posto uguale a $0$, poi ho svolto la parentesi e infine l'ho fattorizzato per mettere meglio in evidenza le soluzioni.

sisi..ok grazie mille.. ultimissimissima cosa xD.
Sto calcolando gli autovettori nel caso di $ lambda = 0 $ :

mi hai detto che in:

$λ=0: Ker[A−0I]=Ker[A]=…$

ho risolto il sistema \[ A_{0}x = \textbf{0} \]

e ho trovato $x1 = -2/3$ ,$x2 = 2/h$, $x3 = -2/3$

posso dire che : $Ker: | ( -2/3 ),( -2/3 ),( 2/h ) | $

Grazie mille

minomic
Non ho fatto il calcolo ma avevamo posto $h=0$ e questo mi fa sospettare che il tuo $2/h$ sia sbagliato.

giupar93
xD quindi mi stai dicendo che quando risolvo il sistema $A0x=0$ devo trasformare eventuali parametri nel caso in cui siamo..quindi in questo caso dato che siamo nel caso $h = 0$ tutte le $h$ nella nostra matrice devono essere messe $0$. Ok grazie sono stato stupido io a non accorgermene

minomic
"giupar93":
quindi in questo caso dato che siamo nel caso $h = 0$ tutte le $h$ nella nostra matrice devono essere messe $0$.

Eh già... :-D

giupar93
Di nuovo grazie :) :smt023

minomic
Prego! Se hai altri problemi facci sapere.

giupar93
ri eccomi qua..vorrei sapere se ho capito il ragionamento nel momento in cui dobbiamo trovare gli autovettori, allora:

$lambda = 0 :$ si risolve il seguente sistema:

$ ( ( 0 , 0 , 1 ),(-1 , 0 , 1 ),(2 , 0 , 1 ) ) * ((x1),(x2),(x3)) = ((0),(0),(0)) $

$lambda = -1 :$ si risolve il seguente sistema:

$ ( ( 1 , 0 , 1 ),( -1 , 1 , 1 ),( 2 , 0 , 2 ) ) * ((x1),(x2),(x3)) = ((0),(0),(0)) $

$lambda = 2 :$ si risolve il seguente sistema:

$ ( ( -2 , 0 , 1 ),( -1 , -2 , 1 ),( 2 , 0 , 1 ) ) * ((x1),(x2),(x3)) = ((0),(0),(0)) $

giusto?

P.S ho provato nel caso di $lambda = -1 :$ a risolvere il sistema, ma nel secondo passaggio la variabile $x3$ si va ad annullare, dopo che impongo $x1 = -x3$ può essere?

minomic
Mi sembra tutto giusto tranne il valore $(3,3)$ della terza matrice che deve essere $-1$ e non $1$.
Per quanto riguarda il secondo sistema si vede "a occhio" (anche se serve un po' di allenamento) che la soluzione è data dall'immagine del vettore $[(-1),(-2),(1)]$. Ti spiego il ragionamento che ho fatto: per fare il vettore nullo posso cominciare prendendo la terza colonna e sottraendole la prima: ottengo $[(0),(2),(0)]$. A questo punto tolgo il doppio della seconda colonna e arrivo al vettore nullo. Quindi cosa abbiamo fatto? La terza meno la prima meno due volte la seconda: questo corrisponde al vettore $[(-1),(-2),(1)]$.

giupar93
scusami, ho capito il tuo ragionamento, ma non riesco a capire perché il ragionamento da te fatto, corrisponde al vettore $-1, -2, 1$, cioè da dove te lo tiri fuori ? :roll:

minomic
Abbiamo detto che prendiamo la terza colonna ($1$ in terza posizione), togliamo la prima ($-1$ in prima posizione) e togliamo il doppio della seconda ($-2$ in seconda posizione).

giupar93
"minomic":
Abbiamo detto che prendiamo la terza colonna ($1$ in terza posizione), togliamo la prima ($-1$ in prima posizione) e togliamo il doppio della seconda ($-2$ in seconda posizione).

aaaaaah :-D :-D :-D ho capito xD grazie mille!! ahahah :smt023 :smt023

minomic
Prego! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.