Identificazione curva ?
salve
non sono riuscito a capire con certezza cosa rappresenti questo insieme (siamo in $V3(R)$) :
$ A={(t⋅cos(s),t⋅sin(s),t)}s,t∈R $
se non sbaglio dovrebbe essere una curva sghemba ?
qualcuno me lo può confermare
lo stesso dovrebbe essere per :
$ B={(cos(s),sin(s),t)}s,t∈R $
non sono riuscito a capire con certezza cosa rappresenti questo insieme (siamo in $V3(R)$) :
$ A={(t⋅cos(s),t⋅sin(s),t)}s,t∈R $
se non sbaglio dovrebbe essere una curva sghemba ?
qualcuno me lo può confermare
lo stesso dovrebbe essere per :
$ B={(cos(s),sin(s),t)}s,t∈R $
Risposte
"Curva sghemba"??? Che cosa significa? E poi, non vedi che ci sono due parametri? Due parametri servono a descrivere le superfici, per le curve ne basta uno.
@dissonance: Secondo il Miranda le curve sghembe in [tex]$\mathbb{R}^3$[/tex] sono le curve intersezioni di 2 superfici!
Si ha ragione, Quindi potrebbe essere un cono ? cosa ne pensate ?
Sapete come si fa a stabilirlo con cerezza?
Sapete come si fa a stabilirlo con cerezza?
Guarda, inizia a studiare [tex]$B$[/tex] il quale è più immediato; così ti chiarisci le idee per studiare [tex]$A$[/tex].
Poi trattandosi di superfici come puoi chiedere che siano curve? Ed in più sghembe?
Poi trattandosi di superfici come puoi chiedere che siano curve? Ed in più sghembe?

Si hai ragione il $B$ dovrebbe essere più facile !!
Però non ho ben capito come fare a studiarlo.
Mi potresti dare delle indicazioni su come arrivare a capire di che solido si tratta.
Grazie
Però non ho ben capito come fare a studiarlo.
Mi potresti dare delle indicazioni su come arrivare a capire di che solido si tratta.
Grazie
Guardando [tex]$B$[/tex] noti che la III coordinata dei suoi punti può fare quello che le pare in quanto [tex]$t\in\mathbb{R}$[/tex], mentre le prime 2 sono collegate tra loro... riesci a capirmi?
"Giulian"::lol: Le hai dette tutte: curva, solido... Tranne il termine corretto: superficie.
di che solido si tratta.
@dissonance: credo che manchi varietà!
Bè l' esercizio mi dava come possibili soluzione alla domanda le seguenti : Curva sghemba, Curva piana, cilindro, cono
Quindi tra queste quale sarebbe quella giusta ??
Quindi tra queste quale sarebbe quella giusta ??
Senti le risposte le sò e starei cercando di farti arrivare ad esse, secondo lo spirito del forum e del regolamento che ti invito a leggere!
Per l'insieme [tex]$B$[/tex] prova ad utilizzare il mio suggerimento!
Per l'insieme [tex]$B$[/tex] prova ad utilizzare il mio suggerimento!