Ho qualche dubbio su alcuni esercizi..

Serxe
Buongiorno! Ho avuto difficoltà con alcuni esercizi, spero che qualcuno mi possa aiutare :D

1) Geometria differenziale..

Assegnata $C :\{(x=t^2/2),(y=2sqrt2/3t^(3/2)),(z=t):}$ determinare la lunghezza dell'arco ottenuto al variare di t nell'intervallo $[0,2]$

Non saprei da dove iniziare.. è la prima volta che mi capita un esercizio di geometria differenziale senza che mi sia assegnato un punto della curva...

2) Determinare il valore assoluto della componente $v_r$, del vettore $v = i + j$ sulla retta $r: x-y+3=0$

Stavolta ho pensato di fare il prodotto scalare tra le componenti di $v$ e i parametri direttori di $r$, perchè mi da la lunghezza di $v_r$ che è quello che cercavo!
Però mi viene $2$ mentre dovrebbe venire $1/sqrt2$

3) Questo l'ho risolto ma sono in dubbioso riguardo al procedimento che ho seguito...

Determinare la controimmagine del vettore $(1,2)$ secondo l'applicazione lineare $L:R^2 -> R^2$ definita da $L(x_1,x_2) = (x_1 + x_2, 2x_1 + 2x_2)$

Ho semplicemente fatto:

$\{(x_1 + x_2 = 1),(2x_1 + 2x_2 = 2):}$

$x_1 + x_2 = 1$

$x_1 = h $
$x_2=1-h$

Mi pare un po' banale...

Risposte
Quinzio
1)
Il trucco è quello di ricavare la velocità del punto (derivata su t), quindi trovare il modulo della velocità, quindi integrare.
Se la posizione è $(t^2/2,(2\sqrt2)/(3)t^(3/2),t)$, la velocità è: $(t, \sqrt(2 t), 1)$.
Il modulo della velocità : $\sqrt(t^2+2t+1)=|t+1|$.
Integri sempre rispetto a t e calcoli su $[0,2]$

2) I parametri direttori della retta devono essere normalizzati, cioè con modulo =1.

3) Il risultato è ok, forse avresti dovuto risolvere prima il sistema omogeneo, e poi sommargli la soluzione particolare, ma il risultato non cambia.

Serxe
Ti ringrazio! Di calcolare il modulo nel secondo esercizio mi ero scordato completamente... mentre al metodo per fare il primo non ci sarei mai arrivato :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.