Help!!! sottospazi

peppeam1
Salve a tutti. Ho un serio problema con un esercizio che devo assolutamente imparare a svolgere per il mio prossimo esame:
Fissata la matrice A $((0,1),(-1,1))$ nello spazio vettoriale R^2,2

provare che $ V ={X in RR : AX=XA}$ è un sottospazio

scrivere le equazioni nella base naturale, determinandone dimensione ed una base

determinare un supplementare W di V in R^2,2

esprimere B= $((1,1),(1,1))$ come somma di due matrici V e W

Vi prego aiutatemi ho l'esame tra pochissimi giorni. Grazie anticipatamente

Risposte
_prime_number
Ciao e benvenuto.
Non riesco a visualizzare le tue formule, credo sia dovuto al fatto che hai messo un (inutile) backslash davanti ai simboli di dollaro :)... puoi levarli? Detto questo... quali sono le tue difficoltà esattamente? Facci vedere i tuoi tentativi e dove ti blocchi.

Paola

peppeam1
ecco ho modificato...praticamente non so proprio da dove iniziare. E' il primo punto che mi blocca e di conseguenza nn so fare il resto. Comunque ti ringrazio della tua prontezza

_prime_number
Devi semplicemente verificare le tre proprietà della definizione di sottospazio vettoriale:
1. $0\in V$
2. dati $C,B\in V$, $C+B\in V$
3. dato $C\in V$ e $\lambda$ numero reale, $\lambda C\in V$.
Prendiamo come esempio il punto 2): per ipotesi hai che le matrici $C,B$ hanno la proprietà di commutare con la matrice fissata $A$, ovvero in formule: $CA=AC, BA=AB$. Per dimostrare che $C+B$ sta in $V$ dobbiamo mostrare che $(C+B)A=A(C+B)$, ma questo è vero per le proprietà del prodotto tra matrici e per le ipotesi:
$(C+B)A=$(prop. distributiva)$=CA+BA=$(applico l'ipotesi!)$=AC+AB=$(proprietà distributiva di nuovo)$=A(B+C)$ ecco fatto.
Prova tu con le altre due proprietà da verificare.

Paola

peppeam1
si ma il mio problema era lo svolgimento numerico...io avevo pensato di moltiplicare i termini della matrice A con i termini della matrice generica X (x1,x2,x3,x4) e uguagliare il prodotto di essi al prodotto di XA. Poi mettere tutto a sistema per ricavarmi le componenti di V (poichè sono quelle che mi servono per andare avanti). E' sbagliato?

_prime_number
Sono due passaggi diversi. Nessuno ti impedisce di trovare prima le equazioni di $V$ e poi verificare le proprietà, però la verifica della definizione ci deve essere comunque (e secondo me è più veloce il mio modo, ma de gustibus).
Quello che descrivi va bene, in questo modo trovi i vettori generatori di $V$.

PAola

peppeam1
neanche nel mio metodo mi trovo...numericamente non ho proprio capito come svolgere l'esercizio; mi viene un sistema stranissimo dove i primi membri sono uguali ai secondi.
Come devo procedere numericamente?
ps vorrei seguire il tuo metodo però non ho capito se e dove mettere i numeri della matrice A

peppeam1
Scusa se disturbo ancora...ho visto un post molto simile al mio di qualche giorno fa e ho appreso tutto il procedimento ke hai spiegato al ragazzo che ti aveva posto il problema. Solo una cosa non ho capito: come faccio ad imporre AX=XA ? mi viene tutto uguale a zero...come devo fare sto andando nel pallone! ti prego aiutami spiegandomi le cose in modo molto semplice perchè ho paura di perdermi nuovamente. Grazie della disponibilità

_prime_number
Il mio metodo per la verifica funziona anche se non sai chi sia $A$ :) come hai potuto vedere dalla parte che ho svolto io.
Per quanto riguarda la parte che hai impostato, ti dovresti ritrovare, dopo alcune manipolazioni, con il seguente sistema:
$\{(x_2+x_3 =0),(x_1+x_2-x_4=0):}$
(ho eliminato le equazioni ridondanti e usato la matrice generica $X=((x_1,x_2),(x_3,x_4))$)
Analizzando il sistema vediamo che ci tocca scegliere due parametri liberi, ad esempio $x_2,x_4$ e otteniamo:
$\{(x_3 =-\lambda),(x_1=\mu-\lambda),(x_2=\lambda),(x_4=\mu):}$
quindi $V$ sarà generato dai vettori ottenuti dai coefficienti dei parametri liberi: $((-1,1),(-1,0)),((1,0),(0,1))$

Paola

peppeam1
non riesco proprio a capire da dove sia uscito il tuo sistema...e di conseguenza come hai determinato i vettori di V...

_prime_number
Ho semplicemente preso la matrice generica $X$ scritta sopra e imposto $AX=XA$ facendo i conti. Prova... ovviamente ti verranno 4 equazioni (sono matrici da 4 elementi, quindi 4 condizioni!) ma vedrai che 2 sono ridondanti.

Paola

AnnalisaB93
Salve, non so se vado fuori regolamento,scrivendo qui una risposta...ma ho lo stesso problema di peppeam...con la differenza che nel sottospazio da generare ho XA simmetrica e non AX=XA...sono nel pallone!!!

_prime_number
In altre parole hai $(XA)^T = XA$, questa è l'uguaglianza che devi utilizzare. Hai provato a seguire il mio suggerimento dei post precedenti e applicare la definizione di sottospazio? La questione è esattamente analoga. Prova a ricalcare la parte che ho già dimostrato io... e dimmi se hai difficoltà.

Paola

peppeam1
per quanto riguarda l'uguaglianza AX=XA devo moltiplicare la i numeri della matrice A (0,1,-1,1) per le componenti della matrice generica X giusto? Sarà che sbaglio ancora qualcosa ma le equazioni a sistema come le tue non le riesco a ricavare.
per intenderci, devo moltiplicare a11 per x1, a12 per x2, a21 per x3 e a22 per x4?

$((0,1),(-1,1))$ per $((x1,x2),(x3,x4))$ = $((x1,x2),(x3,x4))$ per $((0,1),(-1,1))$ giusto?

_prime_number
SANTO DIO COSA LEGGO. Prodotto riga per colonna! Cos'è quella roba elemento per elemento?? Qui parliamo della base del prodotto tra matrici!!!! Vatti a rivedere la teoria subitissimo.

Paola

peppeam1
ti ho fatta arrabbiare cavolo...vado a rivedere e poi ti faccio sapere

_prime_number
Ho perso un battito, questo è sicuro. Bravo, vai a ripassare! Si chiama "prodotto riga per colonna" o "prodotto tra matrici".
:D

Paola

AnnalisaB93
"prime_number":
In altre parole hai $(XA)^T = XA$, questa è l'uguaglianza che devi utilizzare. Hai provato a seguire il mio suggerimento dei post precedenti e applicare la definizione di sottospazio? La questione è esattamente analoga. Prova a ricalcare la parte che ho già dimostrato io... e dimmi se hai difficoltà.

Paola

Ok, credo di aver capito guardando i post precedenti :wink: Scelte due matrici qualunque esempio X e Y risulterebbe
$(XA)^T = XA$ , $(YA)^T = YA$ e calcolare la somma e il prodotto come hai fatto precedentemente...giusto? :D

_prime_number
Sì esatto.. .dovrai magari applicare alcune proprietà delle matrici per arrivare a dire che $X+Y$ sta nel sottospazio. Ad esempio, dovrai usare il fatto che $(X+Y)^T = X^T + Y^T$.

Paola

peppeam1
mi è venuto finalmente il sistemaaaa. grazie di cuore. avevo una lacuna bella grande anche perchè il corso non l'ho seguito dalle prime lezioni...grazie ancora!

ps. ci sarebbe qualche altra cosina che vorrei rivedere insieme...la riservo per un altro giorno o la posto adesso?

_prime_number
Posta se vuoi... ma adesso io vado al cinema quindi potrei metterci un po' a rispondere eheh :D...

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.