Gruppo fondamentale del piano proiettivo meno due punti
Calcolare il gruppo fondamentale del piano proiettivo reale meno due punti.
Se tolgo un punto solo lo so fare:
infatti se tolgo il punto $P_0 = [1,0,0]$ posso deformare $P^2(RR) - \{ P_0 \}$ sulla retta proiettiva $H_0 = \{ [0,x_1,x_2] \in P^2(RR) \}$:
$(P^2(RR) - \{ P_0 \}) times [0,1] -> P^2(RR) - \{ P_0 \}$
$([x_0,x_1,x_2],t) |-> [(1-t),x_1,x_2]$
E quindi $P^2(RR) - \{ P_0 \}$ è omotopicamente equivalente alla retta proiettiva $H_0$ che è omeomorfa a $P^1(RR)$ e quindi ha come gruppo fondamentale $ZZ$.
Qualcuno ha qualche idea se tolgo due punti?
Ho il sospetto, tramite un ragionamento molto intuitivo e per niente rigoroso, che il gruppo fondamentale sia isomorfo a $ < a,b,c | c^2 = ab >$.
Se tolgo un punto solo lo so fare:
infatti se tolgo il punto $P_0 = [1,0,0]$ posso deformare $P^2(RR) - \{ P_0 \}$ sulla retta proiettiva $H_0 = \{ [0,x_1,x_2] \in P^2(RR) \}$:
$(P^2(RR) - \{ P_0 \}) times [0,1] -> P^2(RR) - \{ P_0 \}$
$([x_0,x_1,x_2],t) |-> [(1-t),x_1,x_2]$
E quindi $P^2(RR) - \{ P_0 \}$ è omotopicamente equivalente alla retta proiettiva $H_0$ che è omeomorfa a $P^1(RR)$ e quindi ha come gruppo fondamentale $ZZ$.
Qualcuno ha qualche idea se tolgo due punti?
Ho il sospetto, tramite un ragionamento molto intuitivo e per niente rigoroso, che il gruppo fondamentale sia isomorfo a $ < a,b,c | c^2 = ab >$.
Risposte
Lo puoi dimostrare con Seifert-Van Kampen:
il piano proiettivo reale meno due punti lo puoi vedere come un cerchio con identificazione al bordo meno due punti, lo dividi in due aperti una corona esterna $A$ ed un cerchio al centro $B$ che si intersecano in un ulteriore corona $C$: il gruppo fondamentale verrà il prodotto libero dei gruppi di $A$ e $B$ modulo le relazioni indotte dall'identificazione nell'intersezione.
$A$ è uguale al piano proiettivo meno un punto quindi ha gruppo fondamentale $ZZ=< c >$
$B$ ha gruppo fondamentale $ZZ ** ZZ=$
$C$ ha gruppo $ZZ$ il generatore di $pi(C)$ visto in $A$ è $c^2$, visto in $B$ è $ab$ quindi ottieni la relazione $c^2=ab$
quindi si ottiene il gruppo che dicevi te $$
immagino che non sia molto chiaro, dimmi te, potrei farti un disegno ma ora non ho tempo.
il piano proiettivo reale meno due punti lo puoi vedere come un cerchio con identificazione al bordo meno due punti, lo dividi in due aperti una corona esterna $A$ ed un cerchio al centro $B$ che si intersecano in un ulteriore corona $C$: il gruppo fondamentale verrà il prodotto libero dei gruppi di $A$ e $B$ modulo le relazioni indotte dall'identificazione nell'intersezione.
$A$ è uguale al piano proiettivo meno un punto quindi ha gruppo fondamentale $ZZ=< c >$
$B$ ha gruppo fondamentale $ZZ ** ZZ=$
$C$ ha gruppo $ZZ$ il generatore di $pi(C)$ visto in $A$ è $c^2$, visto in $B$ è $ab$ quindi ottieni la relazione $c^2=ab$
quindi si ottiene il gruppo che dicevi te $$
immagino che non sia molto chiaro, dimmi te, potrei farti un disegno ma ora non ho tempo.
"rubik":
$C$ ha gruppo $ZZ$ il generatore di $pi(C)$ visto in $A$ è $c^2$
E' esattamente quello che avevo pensato io!!
Solo che mi chiedevo se si poteva giustificare in modo migliore che il generatore di $pi_1 (C)$ visto in $pi_1 (A) =
Detto meglio: $A$ è una corona circolare che sulla circonferenza esterna ha i punti identificati secondo l'antipodalità; è giusto pensare al generatore di $pi_1 (A)$ come a una semicirconferenza esterna della corona $C$??
dovrebbe valere perchè la circonferenza al bordo è un retratto di deformazione (forte) della corona, altrimenti si può fare considerando la corona un CW-complesso, facendo una decomposizione in celle. ti torna qualcosa?
Non so cosa sia un CW-complesso né una decomposizione in celle; non ho ancora studiato l'omologia!!
Comunque sul fatto che la corona $A$ si deformi sul bordo, sono d'accordo: in effetti togliere un punto o un disco non cambia nulla per l'omotopia e quindi come ho dimostrato nel mio primo intervento $A$ si deforma sulla retta dei punti impropri $H_0$ che è la circonferenza con la relazione di antipodalità. E quindi sono convinto che $pi_1 (A)$ sia isomorfo a $ZZ$; solo che non mi sembra così evidente che il generatore di $pi_1 (A)$ sia un cammino che percorre la semicirconferenza del bordo.
Un'ulteriore domanda: ma $$ è isomorfo a $ZZ star ZZ$, no?
Comunque sul fatto che la corona $A$ si deformi sul bordo, sono d'accordo: in effetti togliere un punto o un disco non cambia nulla per l'omotopia e quindi come ho dimostrato nel mio primo intervento $A$ si deforma sulla retta dei punti impropri $H_0$ che è la circonferenza con la relazione di antipodalità. E quindi sono convinto che $pi_1 (A)$ sia isomorfo a $ZZ$; solo che non mi sembra così evidente che il generatore di $pi_1 (A)$ sia un cammino che percorre la semicirconferenza del bordo.
Un'ulteriore domanda: ma $$ è isomorfo a $ZZ star ZZ$, no?
Prendiamo la definizione di retratto (forte) di deformazione: $A sub X$ è retratto forte di deformarzione se $EE F:X xx I->X$ tale che $F(x,0)=x\quad AA x in X$,$F(x,1) in A\quad AA x in X$ e $F(a,t)=a\quad AA a in A$.
questo è il nostro caso con la circonferenza dentro la corona.
Se $X$ è connesso per archi posso prendere come punto base per il gruppo fondamentale un punto qualunque, lo prendo in $Y$. Sotto queste ipotesi affermo che un laccio in $X$ è sempre omotopo ad un laccio interamente contenuto in $Y$. Sia $f:I->X$ un laccio definisco $G(t,s)=F(f(s),t)$ dove la $F$ è l'omotopia della definizione di retratto valgono:
$G(f(s),0)=f(s)$ e $bar f(s)=G(f(s),1) in A$ la $G$ è una omotopia (che lascia fisso il punto iniziale e finale del laccio) tra $f$ e $bar f$ che è interamente contenuto in A
nel nostro caso questo ci dice che ogni laccio della corona è omotopo ad un laccio interamente contenuto nel bordo. il gruppo fondamentale del bordo è generato da una semicirconferenza e quindi possiamo affermare che il gruppo fondamentale della corona è generato da un semicirconferenza del bordo.
$$ secondo me non è $ZZ ** ZZ$ perchè non riesci ad eliminare il terzo generatore, puoi levare le potenze pari ma ti rimangono sempre $c,c^(-1)$
questo è il nostro caso con la circonferenza dentro la corona.
Se $X$ è connesso per archi posso prendere come punto base per il gruppo fondamentale un punto qualunque, lo prendo in $Y$. Sotto queste ipotesi affermo che un laccio in $X$ è sempre omotopo ad un laccio interamente contenuto in $Y$. Sia $f:I->X$ un laccio definisco $G(t,s)=F(f(s),t)$ dove la $F$ è l'omotopia della definizione di retratto valgono:
$G(f(s),0)=f(s)$ e $bar f(s)=G(f(s),1) in A$ la $G$ è una omotopia (che lascia fisso il punto iniziale e finale del laccio) tra $f$ e $bar f$ che è interamente contenuto in A
nel nostro caso questo ci dice che ogni laccio della corona è omotopo ad un laccio interamente contenuto nel bordo. il gruppo fondamentale del bordo è generato da una semicirconferenza e quindi possiamo affermare che il gruppo fondamentale della corona è generato da un semicirconferenza del bordo.
$$ secondo me non è $ZZ ** ZZ$ perchè non riesci ad eliminare il terzo generatore, puoi levare le potenze pari ma ti rimangono sempre $c,c^(-1)$
"rubik":
Ma io pensavo di eliminare o $a$ o $b$..
"NightKnight":
[quote="rubik"]
Ma io pensavo di eliminare o $a$ o $b$..[/quote]
c'hai ragione

Sì, credo di sì..
Comunque penso che si possa generalizzare: il gruppo fondamentale del piano proiettivo reale meno $n$ punti è isomorfo a $$ che è isomorfo a $ZZ ** ... ** ZZ$ (n-volte)..
Comunque penso che si possa generalizzare: il gruppo fondamentale del piano proiettivo reale meno $n$ punti è isomorfo a $
si direi che si può generalizzare. comunque se ti può rassicurare di più il kosniowski dimostra il gruppo del piano proiettivo con Seifert-Van Kampen ed usa che la corona ha gruppo fondamentale generato da una semicirconferenza. ciao
Ok! E grazie.. (Quando ho tempo andrò a vedere cosa dice il Kosniowski)