Gruppo fondamentale Bottiglia di Klein

Anna...Chiara
Salve, vorrei che qualcuno gentilmente mi spiegasse in modo dettagliato il calcolo del gruppo fondamentale della Bottiglia di Klein. Grazie in anticipo.

Risposte
j18eos
CIa0, benvenuta.

Stai studiando una dimostrazione in particolare? Se sì: qual è la fonte bibliografica?
Potresti pubblicare qualche tentativo di soluzione, come chiesto dal regolamento interno?

Quali sono le tue conoscenze pregresse sul gruppo fondamentale di uno spazio topologico?

Anna...Chiara
Ciao,

no, non sto studiando nessuna dimostrazione in particolare. Ho cercato qualche soluzione su internet, ma ho trovato che non fossero spiegate in modo esauriente.
Le mie conoscenze sono abbastanza approfondite (ho passato l'esame di topologia).

j18eos
Bene: come hai provato a calcolare tale gruppo?

megas_archon
C'è circa solo un modo di farlo, ed è usando il teorema di Van Kampen. Se qualcosa di particolare in quella dimostrazione non ti è chiaro, fai prima a chiedere direttamente quello, citando la fonte da cui hai preso la dimostrazione (è abbastanza raro che chi scrive una dimostrazione usando VK scriva tutti i dettagli).
Le mie conoscenze sono abbastanza approfondite (ho passato l'esame di topologia).
Whew! Se bastasse superare un esame per sapere le cose saremmo tutti dei geni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.