Gruppi ortogonali speciali
Ciao, sono alla fine di un corso semestrale di Algebra lineare, e mi chiedevo come funzionasse l'utilizzo delle matrici dei gruppi SO2 e SO3, quelle di rotazione.
Praticamente, uno dei problemi più semplici che mi pongo è, dato un vettore qualsiasi, nel piano o nello spazio, come trovo i coefficienti di
| sin(a) -cos(a)|
| -cos(a) sin(a) |
che mi rendono il vettore parallelo a uno degli assi del sistema ortogonale fissato?
Se una quadratica mi individua una conica ruotata, come la riposiziono in forma canonica? Come fare il contrario?
Praticamente, uno dei problemi più semplici che mi pongo è, dato un vettore qualsiasi, nel piano o nello spazio, come trovo i coefficienti di
| sin(a) -cos(a)|
| -cos(a) sin(a) |
che mi rendono il vettore parallelo a uno degli assi del sistema ortogonale fissato?
Se una quadratica mi individua una conica ruotata, come la riposiziono in forma canonica? Come fare il contrario?
Risposte
| sin(a) -cos(a)|
| -cos(a) sin(a) |
Io farei così... ti calcoli l'angolo fra il tuo vettore $ v $ e il vettore $ e $ a cui vuoi farlo diventare parallelo, viene $ cos \alpha = {
Vedi gli appunti di Claretta Carrara http://science.unitn.it/~carrara/ESERCIZIARIO/scap13.pdf pagina 3 e seguenti (dove dice "suggerimenti" ) ti spiega in modo "pratico" come classificare le coniche e ridurle a forma canonica, ci sono anche un sacco di esercizi svolti.