Grafi connessi e relazioni binarie.
Se ho una matrice che mi rappresenta un grafo, come faccio da essa a capire se esso non è connesso? La mia prof. fa il prodotto della matrice per se stessa, va a controllare negli zeri di questa nuova matrice e se a tutti questi zeri corrispondono degli 1 nella vecchia matrice, allora il grafo è connesso. Ma come faccio a capire se non lo è??
Risposte
Io conosco un metodo generale per contare il numero di componenti connesse di un grafo.
Di conseguenza se questo numero è 1 hai finito, il grafo è connesso.
Non so se lo hai fatto a lezione, ma tanto per curiosità tua personale, o chissà, ti può servire in futuro, vale il seguente risultato.
Dato un grafo $G$, detta $H$ la sua matrice di adiacenza (quella che tu chiami "matrice che rappresenta in grafo") e data $D$ la matrice diagonale con elementi sulla diagonale $(D)_{i,i}=deg(v_i)$ (ovvero alla posizione i-esima sulla diagonale c'è il grado del nodo i-esimo), allora definisco la matrice laplaciana come $L=D-H$ e vale che la dimensione del nucleo di questa matrice è pari al numero di componenti connesse del grafo.
NB: il vettore $(1,1,1,...,1)$ è nel nucleo che quindi ha dimensione almeno 1.
Se ti interessa ti faccio vedere qualche trucchetto per andare avanti...se non ti interessava...va bè ormai l'ho scritto...
Di conseguenza se questo numero è 1 hai finito, il grafo è connesso.
Non so se lo hai fatto a lezione, ma tanto per curiosità tua personale, o chissà, ti può servire in futuro, vale il seguente risultato.
Dato un grafo $G$, detta $H$ la sua matrice di adiacenza (quella che tu chiami "matrice che rappresenta in grafo") e data $D$ la matrice diagonale con elementi sulla diagonale $(D)_{i,i}=deg(v_i)$ (ovvero alla posizione i-esima sulla diagonale c'è il grado del nodo i-esimo), allora definisco la matrice laplaciana come $L=D-H$ e vale che la dimensione del nucleo di questa matrice è pari al numero di componenti connesse del grafo.
NB: il vettore $(1,1,1,...,1)$ è nel nucleo che quindi ha dimensione almeno 1.
Se ti interessa ti faccio vedere qualche trucchetto per andare avanti...se non ti interessava...va bè ormai l'ho scritto...