Gradiente normale a superficie

DavideGenova1
Ciao, amici! Grazie al teorema di Dini, valido per funzioni $g$ di classe $C^1$, mi sembra facile dimostrare che il gradiente $\nabla g(x,y,z)$ di una superficie $g(x,y,z)=0$ -di cui una delle variabili, se $\nabla g(x_0,y_0,y_0) != \vec 0$, è localmente esprimibile in funzione delle altre due- è normale alla superficie perché -detto in breve- tale superficie è localmente cartesiana ed una superficie cartesiana che è grafico di $f(u,v)$ ha per normale in $(u_0,v_0)$ il vettore $(-\partial_u f(u_0,v_0),-\partial_v f(u_0,v_0),1)$.
Se $g$ non è di classe $C^1$, $\nabla g$ è comunque normale alla superficie $g(x,y,z)=0$ o non è detto?
$+oo$ grazie a tutti!

Risposte
luca961
Non é detto e ti spiego il perché. Se la funzione non è di classe C1, per parlare di gradiente è necessario comunque che la funzione sia derivabile una volta rispetto a entrambe le variabili. Come forse dovresti sapere, questa condizione non è sufficiente per la differenziabilità nel punto (mentre il fatto che g(x,y,z) appartiene a C1 lo è). Il fatto che in generale non sia differenziabile vuol dire che (in generale) non si può approssimare nell'intorno g(x,y,z) ad una funzione lineare dunque non ha senso parlare di vettore tangente o normale nel punto

DavideGenova1
Grazie, Luca!!! Mi era sorto il dubbio perché, da come la mette la Wikipedia, sarebbe quasi sembrata una proprietà generale del vettore gradiente, ma ho fatto bene a non fidarmi. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.