Gli autospazi associati ad un autovalore sono unici?

salvatore.re
Salve a tutti.
Sono un Ingegnere ma ho un problema puramente matematico sulla diagonalizzazione di una matrice A.
Spero mi possiate aiutare.
Tale matrice 6x6 ha un autovalore di molteplicità 4 ed altri due autovalori di molteplicità 1.
Il mio problema nasce dal fatto che gli autovettori associati all'autovalore di molteplicità 4,
per un particolare set di valori numerici assegnati alle variabili (ovvero quando una delle variabili che chiamerò qui x diventa 0) diventano linearmente dipendenti.
Praticamente tt gli autovettori associati al mio autovalore, determinati dall'autospazio calcolato come A*Ri=Lambdai*Ri vanno in crisi in questo caso particolare.
DOMANDA: a questo punto è possibile cercare gli autovettori in un altro autospazio, sempre associato allo stesso autovalore?
Cambiare la parametrizzazione può aiutare (per adesso a me pare di no)

OSSERVAZIONE: se nella matrice di partenza A annullo x e calcolo gli autovettori, questi sono sempre linearmente indipendenti e quindi vanno bene. Di conseguenza è come se esistesse una soluzione per la mia "discontinuità"

Grazie per il chiarimento.
Purtroppo non sono un matematico e quindi sicuramente sto facendo domande sceme.

Risposte
Sk_Anonymous