Geometria proiettiva... trovare una proiettività????

trefe.ra4
mi è stato proposto questo esercizio sullo spazio proiettivo pero nn riesco proprio a carire come si possa fare per favore datemi una mano vi prego tra poco ho l'esame....:
L'esercizio è questo (penso che sia anche piuttosto semplice pero a me nn riesce.. :smt088 .!!!):
Trovare una proiettività $ f: P^1 -> P^1 $ tale che:
f $ ( ( 1 ),( 1 ) ) $ = $ ( ( 2 ),( 1 ) ) $ , f $ ( ( 2 ),( 1 ) ) $ = $ ( ( 1 ),( -1 ) ) $ , infine f $ ( ( 2 ),( 0 ) ) $ = $ ( ( 1 ),( 1 ) ) $
grazie in anticipo per le risposte

Risposte
mistake89
Che equazione devi scrivere quella bilineare o quella matriciale?

Io direi che considerare le ascisse dei punti come coordinata proiettiva non omogenea è un buon punto di partenza. Se proprio non sai farla la facciamo insieme.

trefe.ra4
"mistake89":
Che equazione devi scrivere quella bilineare o quella matriciale?

Io direi che considerare le ascisse dei punti come coordinata proiettiva non omogenea è un buon punto di partenza. Se proprio non sai farla la facciamo insieme.

in quella matriciale, se puoi farla insieme sarebbe meglio anche se un idea mi è venuta....
avrei pensato di scrivere uno dei vettori di partenza come comb lin degli altri due, la stessa cosa cn quelli in arrivo visto che siamo in $ P^1 $, lo possiamo fare e poi fare la matrice che mi viene dalla comb lin dei vettori di arrivo per l'inversa di quella dei vettori di partenza...... però nn so se va bene..... invece tu cosa dicevi di fare???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.