Geometria proiettiva

m_2000
Volevo aprire un argomento di cui ho iniziato ad occuparmi da meno di una settimana e che nonostante l'impegno nel seguire le lezioni, mi rimane profondamente oscuro.
Considerato uno spazio proiettivo $P(V):=((V^*)/~) = {\[v]_~ \|\ vinV^*}$ intendendo quindi l'insieme di tutte le classi di equivalenza tali che: $[v]_~:={yinV^* | EElambdainK^*\:\ y=lambdax}$
Mi è stato detto che gli elementi di $P(V)$ si chiamano "punti" e che questi "punti" vengono rappresentati da $v$. Cioè chiamato $Q$ un generico "punto", $Q=[v]_~\={lambdav | lambdainK^*}$

DOMANDA 1) esiste un motivo per cui gli elementi vengono chiamati "punti"? Io vedo solo che $Q$ è l'insieme dei vettori linearmente dipendenti da $v$, sul piano puramente concettuale non capisco dove sia la somiglianza con il concetto di "punto" visto nella geometria affine (quello che intuitivamente abbiamo tutti)...

DOMANDA 2) Perchè $dimP(V)=dimV-1$?

Passiamo ai sottospazi proiettivi...
Dato $alpha=P(W)subP(V)$, se considero la surgezione canonica $pi\:\X\->X/~$.
Allora si ha che: $alpha={pi(w)\|\winW^*}=pi(W^*)$

Ora per spiegare il perchè ed il percome un punto $P=[v]$ appartenga al sottospazio $alpha$ mi trovo ad affrontare un nuovo dubbio.
$\P\inalpha\harr\[v]inP(W)\harr\[v]inpi(W^*)\harr\pi(v)inpi(W^*)\harr\vinpi^(-1)(pi(W^*))\harr\vinW^*$

DOMANDA 3)Perchè questo papiro? Mi sembra ovvio che se $P=[v]\inalpha$ allora $vinW^*$. E'già scritto nella definizione di $P(W)$ che $w$ deve appartenere a $W^*$!

DOMANDA 4)Vengono usate alcune proprietà degli insiemi saturi( $pi^(-1)(pi(W^*))=W^*$ ).
$W$ è saturo rispetto a $~$ perchè la classe di equivalenza $[w]_(~)={lambdaw\|\lambdainK^*} \in\ W$ infatti $lambdawinW$.
Quindi tutti gli spazi vettoriali associati ad uno spazio proiettivo sono saturi?

DOMANDA 5) Nella definizione di spazio proiettivo intervengono due elementi:
- Lo spazio vettoriale;
- la relazione di equivalenza $~$;
$~$ è una relazione di equivalenza su $V^*$ t.c $AAx,yinV^* \:\x~y\harr\EElambdainK^* | x=lambday$
E' forse l'unica relazione di equivalenza su cui si appoggia la definizione di spazio proiettivo? Ne esistono altre?
(Nel caso in cui questa fosse veramente l'unica allora la risposta alla DOMANDA 4 è banalmente si).

Grazie

Risposte
solaàl
"m_2000":

DOMANDA 1) esiste un motivo per cui gli elementi vengono chiamati "punti"? Io vedo solo che $Q$ è l'insieme dei vettori linearmente dipendenti da $v$, sul piano puramente concettuale non capisco dove sia la somiglianza con il concetto di "punto" visto nella geometria affine (quello che intuitivamente abbiamo tutti)...
Un motivo è che lo spazio proiettivo \(\mathbb{P}(V)\) su uno spazio vettoriale topologico \(V\) è in maniera naturale uno spazio topologico (con la topologia quoziente) e in effetti quando \(V\) è uno spazio vettoriale su \(\mathbb R\) o su \(\mathbb C\), che sono i casi più studiati, è anche una varietà liscia (e compatta, e con altre proprietà sfiziose quando è complesso o reale di dimensione dispari). Anche in generale, anche quando lo spazio vettoriale non è reale o complesso, gli spazi proiettivi sono spazi topologici: sono varietà algebriche.
Gli spazi reali o complessi tuttavia sono più studiati perché si ottengono con modelli piuttosto espliciti come quozienti di sfere.

DOMANDA 2) Perchè $dimP(V)=dimV-1$?
Per definizione di cosa significa "dimensione" in uno spazio proiettivo.

DOMANDA 3)Perchè questo papiro? Mi sembra ovvio che se $P=[v]\inalpha$ allora $vinW^*$. E'già scritto nella definizione di $P(W)$ che $w$ deve appartenere a $W^*$!
Piuttosto la domanda è, perché è apparso il duale di $W$?

E' forse l'unica relazione di equivalenza su cui si appoggia la definizione di spazio proiettivo? Ne esistono altre?
Quali altre? Perché ce ne dovrebbero essere altre?

hydro1
"solaàl":
[quote="m_2000"]
Un motivo è che lo spazio proiettivo \(\mathbb{P}(V)\) su uno spazio vettoriale topologico \(V\) è in maniera naturale uno spazio topologico (con la topologia quoziente) e in effetti quando \(V\) è uno spazio vettoriale su \(\mathbb R\) o su \(\mathbb C\), che sono i casi più studiati, è anche una varietà liscia (e compatta, e con altre proprietà sfiziose quando è complesso o reale di dimensione dispari). Anche in generale, anche quando lo spazio vettoriale non è reale o complesso, gli spazi proiettivi sono spazi topologici: sono varietà algebriche.
Gli spazi reali o complessi tuttavia sono più studiati perché si ottengono con modelli piuttosto espliciti come quozienti di sfere.
[/quote]

Aggiungerei che, quando si pensa ad uno "spazio" in senso generale i suoi elementi vengono chiamati "punti". Anche se $X$ è uno spazio topologico qualsiasi i suoi elementi sono detti punti.

m_2000
Piuttosto la domanda è, perché è apparso il duale di $W$?
Con la simbologia $W^*$ intendo $W-{0_W}$. Volevo scrivere W^* ma evidentemente l'asterisco si trasforma in un puntino. Avrei dovuto specificarlo prima.

Quali altre? Perché ce ne dovrebbero essere altre?[/quote] :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.