Geometria proiettiva
$P^4$
$\lambda_1:{(2(x_1-x_3)+x_2-x_4=0),(x_3-x_5=0):}$
$\lambda:{(x_1+x_2=0),(x_3=0),(x_2+x_4-x_5=0):}$
a)...
b)sia $\lambda_2$ piano t.c. $\lambda_1+lambda_2=P^4$. Esiste iperpiano H (non contenente nè lamda1, nè lambda2) t.c. in $A^4=P^$meno$\H$ le tracce di lamda1 e lambda2 sono parallele?
c)sia H in P4. $H: x_3+x_5=0$; in $P_4$meno$H$ le tracce di $\lambda$ e $\lambda_1$ sono parallele?
non so proprio come impostare il b ed il c.
Ad esempio per trovare le tracce affini io dividerei le equazioni per $x_4$, ma mi sa che cosí troverei le tracce su $P^4$meno${x_4=0}$, mentre il testo mi dà altri iperpiani (non $x_4=0$).
grazie
$\lambda_1:{(2(x_1-x_3)+x_2-x_4=0),(x_3-x_5=0):}$
$\lambda:{(x_1+x_2=0),(x_3=0),(x_2+x_4-x_5=0):}$
a)...
b)sia $\lambda_2$ piano t.c. $\lambda_1+lambda_2=P^4$. Esiste iperpiano H (non contenente nè lamda1, nè lambda2) t.c. in $A^4=P^$meno$\H$ le tracce di lamda1 e lambda2 sono parallele?
c)sia H in P4. $H: x_3+x_5=0$; in $P_4$meno$H$ le tracce di $\lambda$ e $\lambda_1$ sono parallele?
non so proprio come impostare il b ed il c.
Ad esempio per trovare le tracce affini io dividerei le equazioni per $x_4$, ma mi sa che cosí troverei le tracce su $P^4$meno${x_4=0}$, mentre il testo mi dà altri iperpiani (non $x_4=0$).
grazie
Risposte
Ragiona con lo spazio direttore di \(\displaystyle\lambda_1\) in \(\displaystyle\mathbb{A}^5\).

cioè? non capisco...
Scusa: ma lo spazio proiettivo lo definisci come il quoziente di uno spazio vettoriale (meno il vettore nullo) su un campo?
in pratica io ragiono così:
sia H iperpiano, l1 ed l2 due sottospazi di Pn.
Allora $l_1 || l_2$ in $A^n=P^n$meno$H$ sse in $P^n$ l'intersezione tra $l_1$ed$l_2$ è contenuta in $H$...
faccio bene a pensarla così?
sia H iperpiano, l1 ed l2 due sottospazi di Pn.
Allora $l_1 || l_2$ in $A^n=P^n$meno$H$ sse in $P^n$ l'intersezione tra $l_1$ed$l_2$ è contenuta in $H$...
faccio bene a pensarla così?
Sì, però è un ragionamento molto sottile, e la dimostrazione che c'è dietro non è affatto facile!
Una prof.a mi disse che la dimostrazione del teorema che tu vuoi usare, può tranquillamente essere argomento di una tesi di laurea triennale.
Una prof.a mi disse che la dimostrazione del teorema che tu vuoi usare, può tranquillamente essere argomento di una tesi di laurea triennale.