Geometria differenziale:lie bracket

*elche*1
Salve a tutti!
vorrei chiedervi se potete aiutarmi nel calcolo del lie bracket visto che non mi è molto chiaro,soprattutto quando non si ferma al 1 livello
grazie

Risposte
cirasa
Ciao! Benvenuto nel forum e buona permanenza!

In che senso "non si ferma al primo livello"?
Prova a postare il calcolo di cui abbisogni e, se ne sono capace, proverò a darti una mano.

*elche*1
Grazie!

per "non si ferma al secondo livello" intendo che dati due campi vettoriali,ad esempio g1 e g2,si ha per il primo livello [g1,g2] e per il secondo [g1,[g1,g2]]

ora,se ho g1=[cosalfa sinalfa 1/r 0](trasposto) e g2[0 0 0 1](trasposto) e voglio calcolare il lie bracket di livello 2,come devo fare?(p.s.:r è un numero)
io ho fatto così: ((jacobiano di g2 rispetto ad alfa) * g1) - ((jacobiano di g1 rispetto ad alfa) * g2):metodo classico insomma;questo lie bracket di livello 1,cioè [g1,g2] è esatto.
Ho problemi per quello di livello 2,cioè [g1,[g1,g2]]:qui ho applicato lo stesso procedimento visto per il livello 1,cioè ((jacobiano di [g1,g2] rispetto ad alfa) * g1) - ((jacobiano di g1 rispetto ad alfa) * [g1,g2]).

dove sbaglio?

p.s.:scusate la confusione,spero si capisca qualcosa..

cirasa
E' davvero complicato riuscire a capire quello che scrivi.
Prova a consultare questo link. Ti aiuterà a scrivere le tue formule.
Ricordati poi che non so su che varietà sei, quali sono le coordinate locali che stai usando...insomma dammi tutte le informazioni che possono aiutarmi ad aiutarti :D
Immagino tu sia su $RR^4$ con la carta canonica globalmente definita con coordinate $x^1,x^2,x^3,x^4$. E allora $alpha$ che cosa rappresenta? O forse non ho capito proprio il tuo problema?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.