[Geometria analitica nello spazio] due esercizi

*nicolaottantasei
mi serve aiuto ancora una volta su degl iesercizi su sfere e circonferenze, se non vi va di stare a fare i conti non importa, la cosa che mi interessa è che mi spiegate il procedimento poi i conti li faccio da solo

1)Determinare l'equazione della sfera contenente la circonferenza (di equazioni $x^2$+$y^2$+$z^2$-1=0 e y-z=0) ed avente centro sul piano x+y-1=0

2)In uno spazio Euclideo, si determinino le equazioni delle circonferenze tangenti alla retta r: y-z=0=x e tangenti nel punto A(0,0,1) alla retta t: x-y=0=y

Per ora non mi vengono idee per svolgere questi esercizi se mi dovesse venire un'idea proverò a postarla e a discuterne con voi. ciao :D

[mod="Tipper"]Modificato il titolo, per descrivere meglio il problema trattato[/mod]

Risposte
Lord K
1) L'equazione generale di una sfera in $RR^3$ è:

$(x-x_c)^2+(y-y_c)^2+(z-z_c)^2=r^2$

con $C=(x_c,y_c,z_c)$ le coordinate del centro, imporre che il centro stia su di una retta implica che:

$x_c+y_c-1=0$

e le altre condizioni sono:

${(x^2+y^2+z^2=1),(y-z=0):}$

Tutte insieme in un sistema determinano i valori di $r, x_c, y_c, z_c$ (3 equazioni in 4 incognite).

2) In questo caso il sistema è determinato dalle equazioni:

${(A in gamma),(r bot gamma),(t bot gamma):}$

dove $gamma$ è il fascio di circonferenze che cerchiamo.

Osserviamo che in $RR^3$ le due rette determinano un piano passante per $A$ (se non sghembe): il fascio di circonferenze sarà allora la sfera generica intersecata a detto piano, con l'aggiunta della tangenza poi trovi le circonferenze che cerchi.

Se sono sgembe allora si tratteranno come equazioni singole senza l'uso del piano.

franced
"Lord K":
1) L'equazione generale di una sfera in $RR^3$ è:

$(x-x_c)^2+(y-y_c)^2+(z-z_c)^2=r^2$

con $C=(x_c,y_c,z_c)$ le coordinate del centro, imporre che il centro stia su di una retta implica che:

$x_c+y_c-1=0$

....

Il centro sta su $x+y-1=0$: è un piano, non una retta.

Luca.Lussardi
Senza imporre troppe equazioni e sistemi sinteticamente il problema 1) è molto semplice: basta trovare il centro della crf, condurre l'ortogonale al piano della crf passante per tale centro e intersecarla con il piano dato su cui sta il centro della sfera. Per trovare infine il raggio della sfera basta fare la distanza tra il centro della sfera trovato e un punto qualunque della crf data.

Per quanto riguarda il problema due la configurazione data è semplice: le due rette sono l'asse z e una retta che sta nel piano yz, piano su cui starà anche la crf. Basta allora impostare le tangenze.

Lord K
[/quote]

Il centro sta su $x+y-1=0$: è un piano, non una retta.[/quote]

Hai ragionissima. Grazie!

*nicolaottantasei
scusate non ho capito cosa devo fare :(
allora analizziamo un esercizio per volta, per quanto riguarda il primo esercizio la difficoltà sta tutta nel trovare il centro della circonferenza che ha coordinate del tipo (1-y,y,z). dato che un punto della circonferenza sarà pure un punto della sfera ad esempio (1,0,0), usiamo la formula della distanza, però non ho capito come trovarmi in funzione di y la coordinata z

*nicolaottantasei
per risolvere il primo esercizio mi è venuta questa idea
dato che la circonferenza è contenuta nella sfera che dobbiamo trovare, allora vuol dire che sfera e circonferenza avranno stesso raggio cioè 1 e due punti qualsiasi della circonferenza saranno anche due punti qualsiasi della sfera. Allora prendiamo due punti della circonferenza A(1,0,0) e B(0,1,0), il centro avrà coordinate
C(1-y,y,z). Imponiamo che l distanza di C da A e di C da B sia uguale a 1 e quindi mi è uscito y=1/2 e due valori di z 1/\/2 e -1/\/2
questo vuol dire che le sfere ch contengono la circonferenza sono due?
chi mi da dei chiarimenti?

Luca.Lussardi
Mi sembra abbastanza evidente che il centro della crf è l'origine...

*nicolaottantasei
il centro della circonferenza è ovvio che sia l'origine però io parlo del centro della sfera che contiene la circonferenza
la mia soluzione vabene oppure è sbagliata?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.