Geometria analitica

DaniACM27
Fissato nello spazio ordinario un sistema di riferimento cartesiano, siano le rette $r: x-y=x-z=0$ e $s:x+y=z-2=0$

(c) determinare a circonferenza $C$ tangente as $s$ in $A(0,0,2)$ e passante per l'origine.

Potreste aiutarmi con questo punto del problema? Non riesco a risolverlo e a comprenderlo

Risposte
stormy1
dovrebbe essere così :
la circonferenza si trova nel piano contenente le retta $s$ e l'origine $O$
determinato questo piano,la circonferenza è l'intersezione di esso con una delle infinite sfere passanti per $O$ e tangenti ad $s$ in $A$

DaniACM27
Se utilizzo l'equazione del fascio di piani per ricavare la retta mi viene :

$a(x+y)+b(z-2)=0$ e se impongo il passaggio per $O$ allora mi viene che $b=0$
Quindi il piano dovrebbe essere $a(x+y)=0$ , se per esempio assegno ad $a=1$ allora il piano $alpha : x+y=0 $ ?

Quindi l'equazione della sfera sarebbe $\Sigma : (x-alpha)+(y-beta)+(z-gamma)= d(OA)^2$ quindi uguale $\Sigma : x^2+y^2+z^2-4=0$
La circonferenza è data dall'intersezione tra $\Sigma \cap alpha$ quindi $\{(x^2+y^2+z^2=4), (x+y=0) :}$
La distanza tra il piano e il centro della sfera $d(O,alpha)=1/sqrt(2)$ quindi il $r_c = sqrt(4-1/2) = sqrt(7/3)
L'equazione della circonferenza quindi sarebbe?

stormy1
scrivendo l'equazione generica della sfera nel seguente modo $x^2+y^2+z^2+ax+by+cz+d=0$
ed incominciando ad imporre il passaggio per $A$ e $O$ si ha che l'equazione è del tipo $x^2+y^2+z^2+ax+by-2z=0$
mettendo a sistema questa equazione con le equazioni della retta,arrivi ad un equazione di 2°grado
imponendo che il suo $Delta$ sia uguale a zero (condizione di tangenza) ottieni una relazione tra $a$ e $b$
dando un qualsiasi valore ad $a$ ottieni una delle infinite sfere che ,intersecate con il piano,danno la circonferenza cercata

edit : fissato un piano ed una circonferenza su di esso,esistono infinite sfere che intersecate con il piano danno sempre la stessa circonferenza

DaniACM27
Grazie mille per l'aiuto. Comunque credo che imponendo il passaggio per $A$ e $O$ la sfera dovrebbe essere : $x^2+y^2+z^2+ax+by+2z=0$ perchè il punto $A=(0,0,2)$

Quindi così facendo e mettendo a sistema ricavo: $ \{(x^2+y^2+z^2+ax+by+2z=0), (x+y=0), (z-2=0) :} $
che è uguale a : $ 2y^2 + y(b-a) +8=0$ . Ponendo il $Delta=0$ per la condizione di tangenza ottengo che : $(b-a)^2 -64 =0$ cioè $b^2+a^2-2ab-64=0$
Assegnando ad $a$ un valore $1$ allora mi viene : $b^2+1-2b-64=0$ e risolvendo l'equazione di secondo grado mi vengono due valori di $b$ cioè $b=-7$ e $b=9$ . Quindi scelgo uno dei due valori e va bene lo stesso? oppure c'è qualcosa di sbagliato?

stormy1
ma con $+2z$ al primo membro ,sostituendo le coordinate di $A$ ti viene $8=0$
ti tocca rifare i calcoli :)
una volta trovata la relazione tra $a$ e $b$ va bene qualsiasi coppia di valori che la soddisfi

DaniACM27
Aaaaah sisi giusto, ma perdona la mia ignoranza, non capisco da dove viene fuori quel $-2z$ che avevi scritto prima sinceramente :D

stormy1
allora,gia il passaggio per l'origine impone che l'equazione sia del tipo $x^2+y^2+z^2+ax+by+cz=0$
il passaggio per $A$ porta all'equazione $4+2c=0$ cioè $c=-2$ :wink:

DaniACM27
Giusto, che pollo. Scusa davvero l'ignoranza, era banale come soluzione :lol: è che mi sto "addentrando" per le prime volte nella geometria e all'inizio faccio molta fatica.

Dunque tornando alla sfera, da $ \{(x^2+y^2+z^2+ax+by-2z=0), (x+y=0), (z-2=0) :} $ ottengo che
$2y^2+y(b-a)=0$ . Impongo la condizione di tangenza $Delta=0$ e ottengo che $(b-a)^2=0$ Quindi assegnato valore $a=1$ ottengo che $b=1$ e la mia sfera sarà : $Sigma : x^2+y^2+z^2+x+y-2x=0$
Ora la circonferenza richesta sarà $C = \Sigma \cap alpha = {(x^2 +y^2+z^2+x+y-2z=0), (x+y=0):}$
Giusto? Basta mettere l'intersezione o devo proprio ricavarmi l'equazione della circonferenza ? :D

stormy1
no, resta il sistema
è come la retta che è data dal sistema di 2 equazioni :)

DaniACM27
Ok grazie mille per l'aiuto. Sei stato gentilissimo stormy ! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.