Geodetiche!
Salve signori!
dovrei preparare un approfondimento per un corso di equadiff e ho deciso di parlare un po' di geodetiche...in particolare volevo
portare un esempio svolto di calcolo di curve geodetiche su una qualche varietà..
il toro è un po' scontato, per quanto interessante, e andando oltre ho notato che si va molto sul complicato, e siccome è solo una
piccola parte dell'esame l'argomento a scelta non volevo rubare troppo tempo alla preparazione del resto..
avete qualche suggerimento?
grazie!
dovrei preparare un approfondimento per un corso di equadiff e ho deciso di parlare un po' di geodetiche...in particolare volevo
portare un esempio svolto di calcolo di curve geodetiche su una qualche varietà..
il toro è un po' scontato, per quanto interessante, e andando oltre ho notato che si va molto sul complicato, e siccome è solo una
piccola parte dell'esame l'argomento a scelta non volevo rubare troppo tempo alla preparazione del resto..
avete qualche suggerimento?
grazie!
Risposte
ciao!
ti consiglio il semipiano iperbolico di Poincarè, dove la distanza è definita $ds^2 = (dx^2 + dy^2) / y^2$
il calcolo delle geodetiche è semplice, vengono semirette e cerchi.
ti consiglio il semipiano iperbolico di Poincarè, dove la distanza è definita $ds^2 = (dx^2 + dy^2) / y^2$
il calcolo delle geodetiche è semplice, vengono semirette e cerchi.
grazie wedge! sempre attivo 
si accettano anche altri suggerimenti!

si accettano anche altri suggerimenti!
Il caso fisico per eccellenza sarebbe la metrica di Schwarzschild, che descrive il campo gravitazionale all'esterno di una stella a simmetria sferica. Puoi vedere ad esempio la sezione 11.2 di queste dispense.
ellamiseria Eredir! alle facce della roba leggera 
fantastico..me lo leggerò con molto piacere, ma temo extra-esame, mi sembra un po' troppo
grazie mille!

fantastico..me lo leggerò con molto piacere, ma temo extra-esame, mi sembra un po' troppo

grazie mille!
"Chicco_Stat_":
ellamiseria Eredir! alle facce della roba leggera
grazie mille!
Nonostante la presentazione altisonante non si tratta di niente complicato, c'è solo un'equazione differenziale potenzialmente impicciosa ma che, grazie a delle osservazioni furbe e al teorema di esistenza e unicità, non crea alcun problema.
Secondo me è carina come cosa perchè è una evidente applicazione di questi strumenti in un contesto non esclusivamente matematico, poi chiaramente dipende se ti interessa e se vuoi investirci un po' tempo.

è che non lo ho il tempo materiale Eredir 
ti ringrazio comunque moltissimo, senz'altro approfondirò, ma l'esame è giovedì

ti ringrazio comunque moltissimo, senz'altro approfondirò, ma l'esame è giovedì