Funzione ellittica
Ho un dubbio sulla definizione di funzione ellittica:
Una funzione ellittica è una funzione meromorfa
$\mathbb{C}\backslash\Lambda_{\tau}\rightarrow \mathbb{C}$
o è la funzione
$\mathbb{C}\rightarrow \mathbb{C}$
periodica con $f(z+1)=f(z)$ e $f(z+\tau)=f(z)$?
Chiaramante le due sono collegate, in quanto $\mathbb{C}$ è rivestimento di $\mathbb{C}\backslash\Lambda_{\tau}$, ma quale delle due è la funzione ellittica?
Una funzione ellittica è una funzione meromorfa
$\mathbb{C}\backslash\Lambda_{\tau}\rightarrow \mathbb{C}$
o è la funzione
$\mathbb{C}\rightarrow \mathbb{C}$
periodica con $f(z+1)=f(z)$ e $f(z+\tau)=f(z)$?
Chiaramante le due sono collegate, in quanto $\mathbb{C}$ è rivestimento di $\mathbb{C}\backslash\Lambda_{\tau}$, ma quale delle due è la funzione ellittica?
Risposte
Credo la seconda (che comunque è meromorfa, bada bene).
Come definisci una funzione meromorfa?
Come definisci una funzione meromorfa?

La definisco come una funzione alla quale togliendo un insieme discreto di punti dal dominio risulta essere olomorfa.
Guardando in internet anche a me sembrerebbe la seconda, ma dai miei appunti no.
Probabilmente la prima si può definire funzione ellittica sul rivestimento della seconda, perché comunque componendo con il rivestimento la periodicità è invariante.
Che ne pensi?
Guardando in internet anche a me sembrerebbe la seconda, ma dai miei appunti no.
Probabilmente la prima si può definire funzione ellittica sul rivestimento della seconda, perché comunque componendo con il rivestimento la periodicità è invariante.
Che ne pensi?
"Dinah":
La definisco come una funzione alla quale togliendo un insieme discreto di punti dal dominio risulta essere olomorfa.
No, così è sbagliato. Prendi [tex]z \mapsto \exp \left( \frac{1}{z} \right)[/tex]. Questa non merita di essere chiamata meromorfa, perché nell'origine ha una singolarità essenziale. Dovrai chiedere che i punti che togli siano poli per la tua funzione.
"Dinah":
Non mi è chiaro il significato della frase. Comunque, sì, data una funzione ellittica questa definisce in modo unico una funzione sul toro, e viceversa (proprietà universale del quoziente, se vogliamo spesseggiare).