Funzione di matrice
Ciao a tutti, ho alcuni problemi con questi tipi di esercizi perchè ho pochissimi esercizi svolti, se avete una raccolta da consigliarmi su funzioni di matrici ve ne sarei molto grato. Veniamo all'esercizietto:
Sia A una matrice 2x2 data da
$ A=1/2(I+hat(n)*hat(sigma) ) $ ,
dove n è un versore e "sigma" il vettore composto dalle matrici di Pauli.
Determinare la soluzione matriciale X dell'equazione algebrica
$ X+A+1/2XA=0 $
Sia A una matrice 2x2 data da
$ A=1/2(I+hat(n)*hat(sigma) ) $ ,
dove n è un versore e "sigma" il vettore composto dalle matrici di Pauli.
Determinare la soluzione matriciale X dell'equazione algebrica
$ X+A+1/2XA=0 $
Risposte
Ti ringrazio ma mi servirebbero degli esercizi con soluzione
In alcuni casi non so proprio dove mettere le mani...

In alcuni casi non so proprio dove mettere le mani...
Se fai attenzione a tenere conto del fatto che l'anello \(M_2(\mathbb{C})[X]\) non e' commutativo, si tratta semplicemente di risolvere un'equazione lineare in esso: da \(X+A +\frac{1}{2}XA=\mathbf{0}\) (dove \(\bf 0\) e' la matrice nulla) ricavi che
\[
X = -A\left( \mathbf{1}+\frac{1}{2}A \right)^{-1}
\]
(dove \(\bf 1\) e' la matrice identica). Questo ti dice che dovrai imporre delle condizioni sull'invertibilita' di \(\mathbf{1}+\frac{1}{2}A\), che molto probabilmente seguiranno da argomenti elementari sul suo determinante, e dal fatto che \(\|A\|_\infty \le 1\).
\[
X = -A\left( \mathbf{1}+\frac{1}{2}A \right)^{-1}
\]
(dove \(\bf 1\) e' la matrice identica). Questo ti dice che dovrai imporre delle condizioni sull'invertibilita' di \(\mathbf{1}+\frac{1}{2}A\), che molto probabilmente seguiranno da argomenti elementari sul suo determinante, e dal fatto che \(\|A\|_\infty \le 1\).
Grazie mille. Avevo immaginato di iniziare così e di trovare la matrice X in quel modo, ma poi non so continuare.
Ho pensato che se riuscissi a trovare gli autovalori di A potrei scrivere X come una funzione di A. Poi so che ogni funzione di A si può scrivere come una somma finita di potenze di A, ma per determinarne i coefficienti dovrei conoscere gli autovalori di A. Come posso determinarli? C'è magari un modo per scrivere esplicitamente la matrice A? Non credo visto che il versore n non si sa che direzione abbia.
Ho pensato che se riuscissi a trovare gli autovalori di A potrei scrivere X come una funzione di A. Poi so che ogni funzione di A si può scrivere come una somma finita di potenze di A, ma per determinarne i coefficienti dovrei conoscere gli autovalori di A. Come posso determinarli? C'è magari un modo per scrivere esplicitamente la matrice A? Non credo visto che il versore n non si sa che direzione abbia.
Senza ulteriori informazioni credo sia difficile dire di più. Già dare un senso formale alla scrittura \(\hat n\cdot \hat\sigma\) non è immediato, nel senso che per quanto è evidente che questo significhi semplicemente la somma
\[
\sum n_i \sigma_i = \left(
\begin{array}{cc}
n_1+n_4 & n_2-i n_3 \\
n_2+i n_3 & n_1-n_4 \\
\end{array}
\right)
\]
per definirlo davvero bene uno dovrebbe scomodare un qualche isomorfismo con l'algebra di Clifford \(C\ell(2, \mathbb{C})\).
E sì, gli autovalori di $A$ ovviamente dipendono da $\hat n$. Però attento
Questo è falso: $\exp(A)$ non è razionale in $A$.
\[
\sum n_i \sigma_i = \left(
\begin{array}{cc}
n_1+n_4 & n_2-i n_3 \\
n_2+i n_3 & n_1-n_4 \\
\end{array}
\right)
\]
per definirlo davvero bene uno dovrebbe scomodare un qualche isomorfismo con l'algebra di Clifford \(C\ell(2, \mathbb{C})\).
E sì, gli autovalori di $A$ ovviamente dipendono da $\hat n$. Però attento
Poi so che ogni funzione di A si può scrivere come una somma finita di potenze di A,
Questo è falso: $\exp(A)$ non è razionale in $A$.
Pensa te... il mio libro non specifica "ogni funzione razionale di A", ma solo "ogni funzione".
Comunque potrei scrivere gli autovalori in termini delle componenti incognite di n, e visto che è un versore le incognite si riducono a due. Nella matrice che hai scritto cosa rappresentano $ n_1,n_2,n_3,n_4 $ ?
Comunque potrei scrivere gli autovalori in termini delle componenti incognite di n, e visto che è un versore le incognite si riducono a due. Nella matrice che hai scritto cosa rappresentano $ n_1,n_2,n_3,n_4 $ ?