Frattali
Salve chi mi sa dire come determinare le trasformazioni affini per la generazione di un frattale?
Risposte
Beh dipende dal frattale in questione immagino...
Si ma da cosa si parte per determinare la trasformazione? Cioè esiste un algoritmo diretto che indichi come determinarla??
ahhhhh ok. Intanto ricordiamo che nel piano una trasformazione affine è del tipo x'=ax+by+c y'=dx+ey+f. Molti frattali sono l'insieme formato dalle immagini che ottieni dalla trasformazione ripetendola... all'infinito. Ti faccio un esempio: prendi un segmento parallelo all'asse x; lo dimezzi e lo sposti verso l' alto di una direzione pari alla lunghezza iniziale. Adesso consideri l'insieme formato dal nuovo segmento e dal vecchio. Ripeti la stessa operazione sul nuovo segmento e così via. L'insieme formato "dagli infiniti segmenti" è un frattale. La trasformazione usata è affine perché è la composizione di un'omotetia ed una traslazione.
No non mi sono spiegato.. Io so cosa è un frattale e so anche determinare il numero di trasformazioni affini necessarie per generarlo a partire da un insieme di punti. Ma non so determinare quali sono le trasformazioni affini da usare. Come faccio?