Forma simmetrica, antisimmetrica, alternante

thedarkhero
Una forma alternante è antisimmetrica, ovvero $g(v,v)=0AAv\inV=>g(v_1,v_2)=-g(v_2,v_1)AAv_1,v_2\inV$.
Come posso provarlo?

Risposte
blackbishop13
$g(v_1,v_2)=-g(v_2,v_1)$ se

$g(v_1,v_2)+g(v_2,v_1)=0$

ovvero se $g(v_1+v_2,v_2+v_1)=0$ ...

thedarkhero
Che dimensione ha l'insieme delle forme bilineari $VxW->C$ se V e W hanno rispettivamente dimensione n ed m?
Una base potrebbe essere l'insieme delle applicazioni $g_(i,j)$ con $1<=i<=n$ e $1<=j<=m$ che vale 1 su $(v_i,w_j)$ e 0 altrimenti.
In tal caso la dimensione delle forme bilineari sarebbe $n*m$ (la stessa degli omomorfismi). C'è qualcosa che non va?

blackbishop13
sì mi sembra vada bene, non credo siano nascosti tranelli in questa domanda, qunidi la risposta che ci si aspetta dovrebbe essere quella giusta.

thedarkhero
Vediamo le forme bilineari alternanti (ovvero quelle tali che $g(v,v)=0AAv\inV$).
Una base potrebbe essere ${g_(i,j):1<=i<=n;1<=j<=n;i!=j}$ con $g_(i,j)$ definita come sopra.
In tal caso la dimensione delle forme bilineari alternanti sarebbe $n*n-n=n*(n-1)$.

Per quanto riguarda le forme bilineari simmetriche potrei scegliere come base ${g_(i,j):1<=i<=n;1<=j<=n}$ con $g_(i,j)=g_(j,i)$.
La dimensione risulta quindi $n*(n+1)/2$.

Analogamente per quanto riguarda le forme antisimmetriche con l'unica differenza nel fatto che $g_(i,j)=-g_(j,i)$.
La dimensione è quindi nuovamente $n*(n+1)/2$.

Queste valutazioni sono corrette?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.