Forma quadratica degenere

mistake89
Vi propongo questo esercizio perchè non ho trovato un metodo razionale di svolgimento.

Determinare i valori di $lambda$ e $mu$ per cui $A$ individui una forma quadratica $q$ degenere :
$A=((3,2lambda+1,mu^2+1),(lambda+2,0,1),(2mu+1,1,3))$

Calcolare il determinante non è la via migliore sicuramente, in quanto il polinomio che ne vien fuori è davvero impossibile...
Ho pensato che se due righe so proporzionali allora il rango è sicuramente $<=2$ e quindi ugualiando la seconda e la terza riga possa ricavarmi uno dei due parametri e sostituirlo all'altro. A quel punto avrei un polinomio in una sola indeterminata... Ma ancora non ho idea, neanche se funzioni effettivamente.
Voi avete idee di come agire?

Grazie

EDIT:correzione matrice

Risposte
dissonance
Purtroppo la tua idea non funziona perché la seconda e la terza riga saranno sempre linearmente indipendenti. Infatti il minore $|(0, 1), (2, 3)|$ è non nullo.

Qualche idea al volo, in ordine sparso:
1) prova a passare alla parte simmetrica $(A+A^T)/2$ di cui abbiamo parlato qualche giorno fa; la forma quadratica associata ad $A$ è la stessa forma associata alla parte simmetrica e può darsi che i conti siano più semplici;
2) se non vuoi calcolare il determinante, fai leva sul principio dei minori orlati.

So che non è granché come suggerimento, ma purtroppo non ho molto tempo per pensare a questo problema ora. :-( Ci sentiamo dopo.

mistake89
Ti ringrazio Dissonance... in realtà credo di aver trovato la soluzione.
Anche senon immagini mi hai detto la parolina illuminante... :-D
La matrice di una forma quadratica deve essere simmetrica, pertanto basta porre $2lambda+1=lambda+2$ ed ottenere come unica soluzione $lambda=1$ e porre $mu^2+1=2mu+1=0$ ottengo da qui 2 soluzioni $mu=0$ che non va bene e $mu=2$ che invece è quella desiderata.

Ti ringrazio!

PS Perdonatemi ho sbagliato a scrivere la matrice in $A(3,2)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.