Forma canonica della parabola
Ciao a tutti ragazzi..ho un esame a breve e ho PARECCHI dubbi!! in un esercizio di un fascio di conische trovo una parabola di eq. x[*2]+ 4y[*2] + 4xy - 8y = 0 e devo trovare adesso la sua forma canonica.
Allora, calcolo gli autovalori della sottomatrice e trovo \alpha = 0 e \beta = 3/4
calcolo adesso il determninate di B' ovvero della matrice 0 0 -\gamma
0 -\beta 0
-\gamma 0 0
(scusate ma sono nuova e non so usare la notazione per scrivere una matrice)
cmq trovo il det. di B' e l'uguaglio al det. di B e trovo che \gamma=+o- radice di (1/3)
adesso come devo procedere?? se è possibile spiegatemi bene ogni singolo passaggio senza considerare le cose scontate perchè purtroppo a questo quesito non trovo proprio soluzione e sto impazzendo perchè non posso procedere come per trovare l'ellisse o la parabola
siutatemi
Allora, calcolo gli autovalori della sottomatrice e trovo \alpha = 0 e \beta = 3/4
calcolo adesso il determninate di B' ovvero della matrice 0 0 -\gamma
0 -\beta 0
-\gamma 0 0
(scusate ma sono nuova e non so usare la notazione per scrivere una matrice)
cmq trovo il det. di B' e l'uguaglio al det. di B e trovo che \gamma=+o- radice di (1/3)
adesso come devo procedere?? se è possibile spiegatemi bene ogni singolo passaggio senza considerare le cose scontate perchè purtroppo a questo quesito non trovo proprio soluzione e sto impazzendo perchè non posso procedere come per trovare l'ellisse o la parabola

Risposte
Per imparare a scrivere le formule leggi http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html